Ha conseguito il dottorato di ricerca (PhD) in Musicologia e Storia del Teatro Musicale all’università di Friburgo, è specializzata in Musicologia e Pedagogia musicale, è Docente della Scuola di Didattica della musica nel Conservatorio di Bolzano. Ha svolto attività di docenza nelle università di Trento, Bologna, Repubblica di San Marino, Padova, Malta, Bolzano. Esperta della terapia con i suoni (diploma del Tomatis Developpement, Parigi).
Membro del FKL (Forum für Klanglandschaft), della Società Italiana per l’Educazione Musicale; collaboratrice dell’ICTM Study Group, "Anthropology of Music in Mediterranean Cultures”; socio formatore dell’Orff Schulwerk italiana; referente disciplinare dell’Intendenza Scolastica Provinciale italiana di Bolzano; collaboratrice dell’Istituto pedagogico di lingua tedesca di Bolzano e di vari Istituti Comprensivi provinciali e nazionali.
Ha al suo attivo oltre cento pubblicazioni tra libri e monografie, saggi, collaborazioni a testi collettivi, articoli sia di carattere storico-musicologico che didattico. Tra le ultime pubblicazioni si segnalano: Per una didattica attiva del paesaggio sonoro, Orff-Schulwerk Italiano, Brescia 2005; Musica e apprendimento linguistico, Junior, Bergamo 2006; Parole, suoni e musiche, Junior, Bergamo 2007, La fabbrica dei suoni, Carocci, Roma 2008; Storia della musica. Come insegnarla a scuola, ETS, Pisa 2008; Suoni e musiche per i piccoli, Erickson, Trento 2009; La diffusione del teatro d’opera nelle giovani generazioni. Strategie delle istituzioni operistiche europee e principi didattici divulgativi, Uniprint, Friburg 2011.

Contatto: elita.maule@gmail.com

© 2017 Associazione Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto | C.F. 92020080138                                                          Seguici sui social