2017

4/9

by La Redazione

Notizie

Documento relativo al monitoraggio dei progetti PON 2007-2013

Il documento pdf allegato (4 MB) è stato reperito sul sito del Miur. Questa l'introduzione al monitoraggio:

Attraverso la circolare Prot.n. AOODGAI/10621 del 5 luglio 2012 sono state avviate alcune fra le azioni previste dal Piano di Azione Coesione, che hanno fatto riferimento di volta in volta al Programma Operativo Nazionale (PON) o ai Programmi Operativi Regionali (POR). In particolare attraverso l’obiettivo B si è mirato ad incrementare i laboratori per migliorare l’apprendimento delle competenze chiave, e attraverso l’azione B2 C sono stati potenziati i laboratori per i licei musicali; gli asset digitali per le classi e gli studenti.
A conclusione degli interventi l’ Autorità di Gestione del PON ha avviato un monitoraggio al fine di comprendere le modalità attuative e gli esiti degli interventi. Le istituzioni scolastiche beneficiarie degli interventi hanno ricevuto una scheda nella qual e si chiedeva di descrivere:
- gli obiettivi del progetto;
- le caratteristiche dei laboratori musicali e la tipologie degli strumenti acquisiti;
- i beneficiari degli interventi (alunni, docenti, altri soggetti del territorio),
- la fruibilità dei laboratori (mattina, pomeriggio, solo orario scolastico o anche extrascolastico);
- le attività realizzate.
E’ stato chiesto, infine, di segnalare eventuali link (siti internet, youtube etc.) e di inviare alcune fotografie per arricchire ulteriormente la documentazione disponibile sui progetti.
Le schede inerenti 23 istituzioni scolastiche, suddivise per Regioni, sono state raccolte, seppure eterogenee nel format, nella compilazione, nella qualità e quantità delle informazioni riportate, costituiscono una fonte informativa utile per comprendere il funzionamento dei laboratori musicali realizzati nelle scuole. In molte schede si riportano descrizioni puntuali delle aule realizzate es.: sale di tecnologie musicali; sale di musica d’insieme; sale per strumenti a fiato e percussioni; studio di registrazione; Auditorium. Vengono descritte, inoltre, le diverse modalità per l’insonorizzazione degli ambienti di lavoro opportunamente coibentate e corredate di dotazioni tecniche specifiche.
Interessante notare che diverse istituzioni scolastiche sottolineano l’apertura dei laboratori musicali alle istanze del territorio, sia attraverso la fruibilità (in un caso anche di domenica) che attraverso il coinvolgimento di altri soggetti, oltre ai docenti e agli studenti, nelle diverse manifestazioni realizzate. Alcune scuole prestano i loro spazi/laboratori agli studenti delle scuole limitrofe al fine di consentirne un utilizzo ottimale e il più possibile esteso. Gli strumenti acquisiti per l’allestimento dei laboratori sono di diverso genere le scuole segnalano, infatti, oltre agli strumenti “classici”, arpa, pianoforte, chitarra classica, anche una vastissima gamma di tecnologie digitali e multimediali per consentire editing e mastering, produzione e riproduzione di file audio. L’aggiornamento della tecnologia nei laboratori ha consentito una riorganizzazione della didattica attraverso l’introduzione di linguaggi e contenuti digitali anche al fine di ottenere un più ampio coinvolgimento degli allievi.
In diversi ambienti di apprendimento è stato valorizzato il supporto multimediale alla realizzazione delle azioni creative e di produzione sonora.
Grazie all’utilizzo dei laboratori musicali sono state prodotte delle brevi sonorizzazioni di film, stampe di musiche originali composte dagli alunni e masterizzazioni di riprese audio di performance degli stessi alunni.
Tra le attività realizzate troviamo manifestazioni di ogni genere (open day, incontri istituzionali, eventi religiosi, feste comunali etc.) in cui le scuole hanno eseguito pubblicamente brani di musica classica, popolare o jazz (Gershwin). Alcune scuole hanno linkato le manifestazioni musicali rendendo possibile sia la visione che l’ascolto delle differenti esecuzioni.

© 2017 Associazione Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto | C.F. 92020080138                                                          Seguici sui social