Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Gabriele Greggio

Pedagogista e musicista. Nato a Biella nel 1991, si è diplomato in contrabbasso presso l’istituto Musicale Pareggiato Della Valle d’Aosta (DCPL-16, diploma accademico AFAM di I livello) e successivamente ha conseguito la laurea magistrale in Pedagogia, progettazione e ricerca educativa presso l’Università di Genova (LM85). Ha frequentato laboratori, seminari e corsi nell’ambito della didattica musicale presso il Centro studi Maurizio di Benedetto APS, la Scuola di Musica Popolare Donna Olimpia e l’AIKEM. Ha frequentato la scuola triennale di musicoterapia APIM di Genova e il Master in Educazione Interculturale presso l’Università degli studi Roma 3.

Dal 2011 si dedica alla progettazione e conduzione di attività di educazione musicale come esperto esterno presso scuole e associazioni del Biellese, del Canavese e della provincia di Genova; la fascia di età di riferimento dove lavora e ha lavorato maggiormente è l’età prescolare, in particolare le scuole dell’infanzia dove ha svolto un anno come docente interno. In ambito musicoterapico si è occupa di attività musicali collettive per giovani adulti con disabilità. Ha svolto inoltre vari incarichi di coordinamento e progettazione educativa. Dal 2021 si occupa anche di formazione musicale rivolta a educatori e docenti e ricerca in ambito pedagogico e didattico.

Attualmente è consulente nel campo dell’innovazione didattica presso il Teaching and Learning Centre dell’Università di Genova, e coordinatore della rete Tessiture Sonore, un collettivo di professionisti attivo sul territorio Biellese per promuovere progetti ed iniziative di educazione musicale e musicoterapia.

 

Bibliografia

  • Dal walkman ad Alexa. Ascolto ed educazione musicale informale. Genova University Press, 2023

Articoli e contributi a convegni

  • Bracco F.,Gattiglia N., Greggio G., Morelli M. (2022) Learning-by-mediating. Reflexive mediation in action. Techno Review (II)
  • Lampugnani P.A., Greggio G., Masini M. Piccinno T.F., Bracco F. (2022) Didattica per la trasversalità. Strategie didattiche e sviluppo delle competenze chiave per l’apprendimento permanente. In Ricerca didattica e formazione degli insegnanti per lo sviluppo delle soft skills. Atti del convegno SIRD, PensaMultimedia, Palermo
  • Benavides A.J., Barbera H., Blanco Carrasco M., Corchado A.I., Dotras A., García Villaluenga L., Greggio G., Mata A., Mercado García E., Peinador González M. (2022) Una experiencia de mediaciòn international entre universidades y asociaciònes. In INVESTIGACIÓN Y PRÁCTICAEN CONVIVENCIA Y CULTURADE PAZ, Atti del VII Congreso international para el estudio de la mediaciòn y el conflicto CUEMYC, Santiago de Compostela.
  • Lampugnani P.A., Greggio G. Open badge: tra valorizzazione e acquisizione delle competenze didattiche, Atti del convegno Faculty Development del gennaio 2023, organizzato da ASDUNI e Università di Genova (in fase di pubblicazione).

Contributi pubblicati su Musicheria