Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Annamaria Minafra

Vive a Firenze, è diplomata in viola presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino ed è laureata in Scienze dell’Educazione con la tesi “La pratica collettiva degli strumento ad arco, intersoggettività e motivazione”. Ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’UCL-Institute of Education, Londra (UK) con la tesi “Exploring kinaesthetic and body self-awareness in
professional musicians”.
Nel 2001 ha fondato a Firenze l’Associazione Culturale Doron, di cui è stata presidente per dieci anni e con cui ha collaborato con varie istituzioni locali quali associazioni, scuole pubbliche e Comune di Firenze. Nell’ambito della sua attività didattico-musicale, ha proposto metodologie e progetti didattici innovativi, come per esempio, l’insegnamento del violino collettivo in ambito scolare. Ha tenuto vari corsi di aggiornamento per insegnanti in Italia e Spagna.
Il suo interesse di studio, basato sulla fenomenologia empirica applicata alla pedagogia musicale, prende in esame il rapporto mente-corpo nell’esecuzione musicale sia con adulti professionisti che con principianti.
Ha presentato i suoi lavori di ricerca in vari convegni internazionali come l’International Society for Music Education (ISME), Research In Music Education (RIME), European Association for Music in School (EAS), Toward a Science of Consciousness (TSC), Movement Computing (MOCO), Sociedad Española de Fenomenología (SEFE), International Seminar on Sonic Design, International Conference Creative Interactions.
Ha pubblicato parte delle sue ricerche in italiano (Quaderni della SIEM) e in inglese (ACM; Springer).
Attualmente insegna pedagogia musicale presso il Conservatorio “G. Cantelli” di Novara e ha recentemente ha insegnato nei Conservatori di Potenza e Bari.

Bibliografia

Minafra, A. (2023). Three case studies on exploration of professional musicians’ movement and body self-awareness. In T. Cardoso (Ed), Educação: Saberes em Movimento, Saberes que Movimentam. Vol. IV. pp. 120-139. Curitiba (BR): Editora ARTEMIS. DOI: 10.37572/EdArt_28022378112

Minafra, A. (2021). Exploring gestures and body language in professional musicians during the self-reflection process on technical movement. In T. Chernigovskaya, P. Eismont, & T. Petrova (Eds), Language, music and gesture: Informational crossroad (LMGIC 2021). pp. 139-156. Singapore: Springer Nature Pte Ldt. https://doi.org/10.1007/978-981-16-3742-1_11

Minafra, A. (2019). Exploring Kinaesthetic and Body Self-Awareness in Professional Musicians [Ph.D. Dissertation]. University College of London-Institute of Education, London (UK) (URI: https://discovery.ucl.ac.uk/id/eprint/10068662/

Minafra, A. (2018). Exploring the effect of simulated movements on body self-awareness and performance. In Proceedings of MOCO (MOCO). ACM, New York, NY, USA, 5 pages. https://doi.org/10.1145/3212721.3212875

Minafra, A. (2015). Developing body-mind awareness through music, gestures and kinaesthesia. In A. Chiera, V. Ganfi (a cura di), Immagine e pensiero. Bilanci nelle scienze cognitive attuali. pp. 204-221. Roma-Messina: Corisco Edizioni. ISBN: 978-88-98138-18-0

http://www.coriscoedizioni.it/wp-content/uploads/2015/12/Immagine-e-pensiero-Bilanci-nelle-scienze-cognitive-attuali.pdf

Minafra, A. (2011). Effetti della Condotta simulata dell’Arco. In M. Baroni, J. Tafuri (a cura di), Contributi di ricerca per l’innovazione della didattica musicale. Quaderni della SIEM. Torino: EDT. 25(1-2), 22-41.

Minafra, A. & Tamburini F. (2006). Le scuole medie a indirizzo musicale della Toscana. In F. Cambi, e F. Tamburini (a cura di), Educazione e musica in Toscana. Dieci anni di attività musicale. Nuove proposte formative e professionali. pp. 55-78. Roma: Armando Editore

Contributi pubblicati su Musicheria