Paolo Cerlati

Da molti anni abito la musica in attività che riguardano la formazione di insegnanti, educatori, musicoterapisti. Il centro della mia ricerca è la relazione musicale che indago sia attraverso la pratica laboratoriale, sia nella dimensione teorica. Ho diretto per 32 anni l’Atelier di Musica di Biella, che ho progettato come spazio d’incontro e di condivisione per piccoli gruppi rivolto a bambini, ad adolescenti e a insegnanti della scuola dell'obbligo. Per 23 anni ho coordinato attività rivolte a persone seguite dal Centro di Salute Mentale collaborando col primario di psichiatria Dottor Emanuele Lomonaco. Dal 2013 dirigo il Master di Specializzazione di Musicoterapia in Oncologia e nelle Cure Palliative promosso dalla Fondazione Edo ed Elvo Tempia di Biella.

Il paradigma che guida il mio lavoro di sperimentazione-scambio-gioco è Il pensiero complesso ed è da questo sguardo che nascono gli incontri, i seminari e i laboratori e le sintesi che hanno prodotto le mie pubblicazioni:

- D. Albarello, P. Cerlati, E. Strobino, La bottega dei segni, Città di Biella, 1986.
- P. Cerlati, E. Strobino, D. Vineis, Il canone, Materiali e progetti per l’attività didattica, Suvini Zerboni, Milano, 1987.
- P. Cerlati, E. Strobino, D. Vineis ... E l'aria ascolterà, PCC, Assisi, 1989,
- P. Cerlati, G.P. Pini, M. Prinetti, Viva la musica, Assisi, 1992.
- P. Cerlati, D. Albarello, Abitare i suoni. Trenta progetti su musica e movimento per ri-cercare "il pensiero del corpo", PCC, Assisi, 1995.
- P. Cerlati, Cantare la vita, PCC, Assisi 1998.
- P. Cerlati, Ohissa. Uno spettacolo musicale in scatola di montaggio, PCC, Assisi, 2002.
- P. Cerlati, E. Strobino, D. Vineis, Agorafonia, in E. Strobino, M. Vitali, Suonare la città, FrancoAngeli, Milano, 2003.
- P. Cerlati , Gattinando, Comune di Gattinara, Gattinara 2003.
- P. Cerlati, A. Garello, G.C. Pini, M. Prinetti, Atelier di musica. Suoni, simboli e segni da reinventare, ETS, Pisa, 2005.
- P. Cerlati, Intrecciare: la musica nella pluralità dei linguaggi, in Mario Piatti (a cura di), Saperi artistici e mutamenti sociali. Attualità di Gianni Rodari, Edizioni del Cerro, Tirrenia, 2008.
- M. Amoia, P. Cerlati, Musicarte, De Agostini Scuola, Novara 2009 (libro di testo per la scuola primaria).
- M. Amoia, P. Cerlati, “Matì” arte e musica, De Agostini Scuola, Novara, 2010 (libro di testo per la scuola primaria).
- Ha collaborato come consulente pedagogico e didattico per i per i percorsi musicali ai libri di testo per la scuola primaria: M. Bodo, P. Brezzo, P. Maniotti, Matì, De Agostini Scuola, Novara 2010.
- P. Cerlati, S(u)ono corpo, in Il dialogo interdisciplinare in musicoterapia. Il possibile contributo delle neuroscienze, a cura di Pier Luigi Postacchini, Maurizio Spaccazocchi, Cittadella Editrice, Assisi 2012.
- P. Cerlati, Francesca Crivelli (a cura di), Musicoterapia in oncologia e nelle cure palliative.  Prendersi cura dell'altro con uno sguardo sistemico complesso, FrancoAngeli, Milano, 2015.
- P. Cerlati, E. Cimma, La musica è un cavallo a dondolo ... (...anche), Lilium, Brescia, 2018

Articoli in Musicheria Net:

- Comporre per - Comporre con. La notazione iconica.

- Cerchi nell'aria. Progetto musicale per comporre e improvvisare in gruppo.

- Circonferenze aperte. Fare musica coi cerchi.

- Guarda come dondolo


Stampa   Email