Uncategorised

Maurizio Spaccazocchi

MAURIZIO SPACCAZOCCHI

 

Sin da bambino, in famiglia e nelle tante associazioni corali, musicali e teatrali presenti nella città di Urbania, ha sempre praticato teatro, danza, canto, chitarra, basso e trombone a coulisse.
Ha poi proseguito gli studi musicali nel Conservatorio Rossini di Pesaro, diplomandosi in Trombone con il M° Ettore Peroni, in Didattica della Musica con il prof. Gino Stefani, studiando Composizione con Aldo Clementi e Musica Medievale con il M° Mauro Uberti. Ha per molti anni collaborato con il prof. e semiologo della musica Gino Stefani, svolgendo nel territorio marchigiano moltissimi progetti e incontri di Animazione musicale pubblica (Dare la parola sulla musica) e pubblicando in collaborazione con Johannella Tafuri, testi di base per l’educazione musicale nella scuola elementare e media.
È stato docente di ruolo di Pedagogia della musica presso il Conservatorio Rossini di Pesaro. Ha insegnato per 10 anni Metodologia e Teoria dell’educazione musicale al corso di laurea in Scienze della formazione primaria presso l’Università “Carlo Bo” di Urbino.
Per più di un decennio ha svolto laboratori per la SIEM (Società Italiana di Educazione Musicale).
Ha tenuto lezioni, conferenze e stage presso i Conservatori di Napoli, Alessandria, Latina, Foggia, Spezia, Teramo, ecc. Ha svolto lezioni e stage presso le Università di Bologna (DAMS), di Noto (Scienze della formazione), Lugano (SUPSI), ecc.  
Per tutto l’anno 2016 ha collaborato con la Repubblica di San Marino (Segreteria dello Stato, Dipartimento Educazione) per la stesura dei curriculi verticali di Educazione musicale dalle scuole Nido alle scuole secondarie di 1° grado.  
È responsabile scientifico della BIMED di Salerno (Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo) per la quale svolge progetti di formazione Pitagora’s Theme 1 e 2, la Staffetta di Scrittura Creativa a livello nazionale e internazionale (Corsi Erasmus) in collaborazione con il MIUR e l’Università telematica Pegaso.
È docente di Pedagogia della Musica presso la Scuola quadriennale di Musicoterapia di Assisi; di Didattica della Musica presso l’Isfom (Istituto di Formazione terapeutica di Napoli). Tiene lezioni per la Formazione in Musicoterapia presso la Scuola Gabriel Marcel di Catania. Fa parte del comitato scientifico del Centro Studi Maurizio Di Benedetto di Lecco. Con il duo Spaccazocchi-Mazzieri svolge laboratori e concert-lesson in tutto il territorio italiano. Ricercatore e musicista, autore di numerosi articoli, saggi, testi e sussidi musicali per il mondo dell’educazione, dell’animazione e della terapia musicale (ed. Irrsae Marche, Maggioli, La Scuola, Ricordi, Suvini-Zerboni, Franco Angeli, Progetti Sonori, Erickson, Bimed, ecc.).

Email e siti web

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.progettisonori.it/spaccazocchi
www.musicheria.net
www.csmdb.it
http://spaccazocchimazzieriduo.galaxymedia.it/   
http://www.facebook.com/spaccazocchimazzieriduo

Articoli e Saggi dell’autore sono presenti nelle seguenti Riviste e Giornali:

Musica Domani, Ricordi, Milano
Scuola Materna, La Scuola , Brescia
Scuola italiana moderna, La Scuola, Brescia
Scuola e didattica, La Scuola , Brescia
PUM Progetto Uomo-Musica, Cittadella, Assisi
Quaderni di musica applicata, Cittadella , Assisi
Laboratorio musica, Ricordi, Milano
Musica & Terapia, Bocassi Editore ,Genova
Musica Scuola, Cappelli, Bologna
Suonosud, Ismez, Roma
Rivista dell’istruzione, Maggioli, Rimini
ècole, Scholè Futuro,Torino
Quattroequaranta, Ass. Scuole musicali trentine, Trento
Il Giornale della Musica, Edt, Torino
Musica et terapia, Cosmopolis, Torino
Musicheria, rivista multimediale, CSMDB, Lecco
#Innovatio Educativa, Ed. Wilson, Recanati.
L’Indro, Giornale Wikipedia
DEApress 

È autore e coautore dei seguenti testi:

Stefani, J. Tafuri, M. Spaccazocchi, Educazione Musicale di Base, La Scuola, Brescia, 1979

Suono segno gioco, Suvini Zerboni, Milano, 1980

Stefani, J. Tafuri, M. Spaccazocchi, Musica, Scolastiche Mondadori, Milano, 1983

La tribù dei Suonichiusi, Ricordi, Milano, 1984

Ferrari, M. Spaccazocchi, Guida all’esame di educazione musicale, La Scuola, Brescia, 1985

Didattica della musica, La Scuola, Brescia, 1987

La drammatizzazione cosciente con i suoni, in F. Tamburini (a cura di), La musica nella scuola elementare, FrancoAngeli, Milano, 1987.

Percorsi del riuso nelle pratiche musicali di massa, in G. Stefani, M. Vitali (a cura di), Musica nella scuola e cultura dei ragazzi, Cappelli, Bologna, 1988

Incontri ravvicinati, in: G. Stefani, M. Vitali (a cura di), Suono appropriato, Imparando uno strumento, Cappelli, Bologna, 1990

Educazione al suono e alla musica, IRRSAE Marche, Ancona, 1990

Dizionario dell’Educatore Musicale, Ricordi, Milano, 1990

Per una pedagogia dei bisogni dell’uomo in musica, in: M. Piatti (a cura di), Pedagogia della Musica, CLUEB, Bologna, 1994

A scuola di blues, in: F. Ferrari, E. Strobino ( cura di), Imparerock, Ricordi, Milano,1994

Musica: Umana Esperienza, Quattroventi, Urbino, 2000

Spaccazocchi, P. Stauder, Musica in sé. Dalla comunicazione simbolica alla sensibilità musicale, Quattroventi, Urbino, 2002

City-sound. Idee-azioni per città che sanno vivere e giocare con i suoni e la musica, in: E. Strobino, M. Vitali (a cura di), Suonare la città, FrancoAngeli, Milano, 2003

Condotte musicali: neofilia e neofobia, in: M. Borghesi, M. Mancini, A.M. Barbagallo, M. Olivieri (a cura di), Quale scientificità per la musicoterapia: i contributi della ricerca, Pcc, Assisi, 2003

La musica e la pelle, FrancoAngeli, Milano, 2004

Crescere con il Canto 1, 2, 3, 4, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2003-2006

Crescere con il Flauto dolce 1, 2, 3, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2006-2008

Spaccazocchi, E. Strobino, Piacere Musica, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2006

Suoni vissuti, suoni narrati, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2008

Noi e la musica 1, 2, 3, 4, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2009-2012, testo d’adozione per la scuola primaria

Storie di suoni cattivi e buoni, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2010

Musica educativa, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2011

Ma quante storie!? Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2011

Suoni in testa, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2012.

U-dire, Progetti sonori, Mercatello sul Metauro, 2012

Suoni in testa. Per una antropologia della memoria musicale, in: P.L. Postacchini, M. Spaccazocchi (a cura di), Il dialogo interdisciplinare in musicoterapia, Cittadella, Assisi, 2012

Ora canto 1, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2014

Ora Canto 2, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2015

Educare è altra cosa, FrancoAngeli, Milano 2015

Essere musicalmente vitali, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2016

Ora canto 3, Progetti sonori, Mercatello sul Metauro, 2017

Iovino, M. Spaccazocchi, La scuola e lo struzzo, FrancoAngeli, Milano, 2018

Insieme, Ed. Bimed, Salerno 2018

Musiche Parole Drammatizzazione, Risposte Est/etiche, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2018

Musica e gioco spontaneo nella scuola d’infanzia, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2020

Insieme, Bimed, Salerno 2020

Forme di scrittura socializzanti, fra creatività e umanità, Bimed, 2020

Educazioni Narranti, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2020

Enrico Strobino

ENRICO STROBINO

 

Enrico Strobino, nato nel 1957, a Trivero (Biella), laureato al DAMS di Bologna con Roberto Leydi, è ricercatore e formatore nell’ambito della pedagogia e della didattica musicale e insegnante di Musica nella scuola secondaria di primo grado. È autore di canzoni per bambini. 

LIBRI

Enrico Strobino, In un granello di sabbia. Canzoni bambine, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2019. 

Enrico Strobino, Il canto popolareUna risorsa per la Didattica Musicale, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2017.

Enrico Strobino, Tintinnabula. Omaggio a Arvo Part, Collana Didattica OSI, Lilium Editore, Brescia, 2016.

Enrico Strobino, Forme del sentire. Suono, musica, arte e teatro nella scuola di base, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2016.

Enrico Strobino, Battimani. Giochi di bambini in musica, Collana Didattica OSI, Lilium Editore, Brescia, 2015.

Enrico Strobino, Omar Gioia. L’orecchio e il cuore. Ritratto di musicista popolare, Edizioni Gariazzo, Vigliano Biellese, 2014.

Enrico Strobino, Musicircus. Fare musica a scuola incontrando John Cage, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2013.

Mario Piatti, Enrico Strobino, Musicascuola. Riflessioni e proposte per la scuola dell’infanzia e primaria, ETS, Pisa, 2013.

Enrico Strobino, Suoni di carta, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2011.

Mario Piatti, Enrico Strobino, Grammatica della fantasia musicale, Francoangeli, Milano, 2011.

Enrico Strobino, Tra il dire e il fare. Nel laboratorio di musica, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2009

Enrico Strobino, Dum Dum Tak. I colori del ritmo, Progetti Sonori, Mercatello sul Metauro, 2007.

Maurizio Spaccazocchi, Enrico Strobino, Piacere Musica, Progetti Sonori, Mercatello Sonori, 2006.

Mario Piatti, Enrico Strobino, Anghingò. Viaggi tra giochi di parole e musiche, ETS, Pisa, 2003.

Enrico Strobino, Maurizio Vitali (a cura di), Suonare la città, Franco Angeli, Milano, 2003.

Enrico Strobino, Musiche in cantiere. Proposte per il laboratorio musicale, Franco Angeli, Milano 2001.

Enrico Strobino, Città Possibili. Musiche, gesti, segni e oggetti dalle città invisibili di Italo Calvino, FuoriThema, Bologna, 1996.

Franca Ferrari, Enrico Strobino (a cura di), Imparerock? A scuola con la popular music, Ricordi, Milano, 1994.  

Enrico Strobino, Gianmaria Mello Rella, Canzoni minime, Pro Civitate Christiana, Assisi, 1991.

Paolo Cerlati, Enrico Strobino, Daniele Vineis, …E l’aria ascolterà (libro + disco), Pro Civitate Christiana, Assisi, 1989.

Paolo Cerlati, Enrico Strobino, Daniele Vineis, Il Canone. Materiali e progetti per l’attività didattica, Suvini Zerbini, Milano, 1987.

 

SAGGI E ARTICOLI SELEZIONATI

Il paesaggio sonoro: per un’educazione musicale etica, estetica ed ecologica (2020 in corso di pubblicazione) Con Maurizio Vitali, sulla rivista Nuove musiche, Pisa University Press

La mappa e il territorio. Appunti sull'educazione musicale 

Viceversa, il treno. Un colloquio per l'esame di terza media ribaltato

Suonare il paesaggio

Cercare il suono. Improvvisazione e strumenti musicali a scuola 

Forme e stili dell'improvvisazione in ambito educativo. Indicazioni operative per attività didattiche 

Signorino, Venere e gli stracci

Un disc jockey, un penitenziario e un canto nero. Per un'etica del campionamento 

Pitagora e il blues Che cos’hanno in comune Robert Johnson e Pitagora? 

Ascoltare il paesaggio. Esperienza di ascolto e di composizione raccontata con il video "Ascoltare il paesaggio" 

Forme e stili della musica in gruppo. Per un'ecologia delle relazioni - Appunti per un primo lavoro di sintesi 

Una musica rilassante? Ricerca di gruppo

In un granello di sabbia. Intervista

Il tamburo parlante Rielaborazione di un frammento da "Sara was ninety years old", di Arvo Part.

 

ALCUNE RELAZIONI DA CONVEGNI E SEMINARI

Il suono segreto. Incontri tra ragazzi, musica e computer. Relazione tenuta al II seminario di Musicheria

Laboratorio: lo spazio di un'idea. Relazione tenuta in occasione del Convegno Nazionale della SIEM "Quale musica per quale scuola: il punto della situazione nella secondaria di 1° grado", Rimini, 23-24 aprile 2005 

 

CANALE YOUTUBE

https://www.youtube.com/channel/UCZkGsGfrr-yihUCJkK3N5PA 

VIDEO DIDATTICI SELEZIONATI

INCONTRO CON GIANNI COSCIA https://drive.google.com/file/d/1H-Tb1vZKt87ls_IJ31XS1iQm4Zs97CuT/view?usp=drivesdk

MUSICA OSPITE. Incontro con Ismaeel Mesto: 

SENZA MAI USARE LA PAROLA ODIO 

PICCOLA SUITE PER L’AQUILA 

CERCARE IL SUONO 

TAMBURI PARLANTI 

DIALOGHI SU CORDE BLUES 

DIALOGO SULLA PENTATONICA 

PER COMBINAZIONE 

ANGKLUNG IMPROVISATION 

HANDPAN QUARTET IMPROVISATION 

 

MUSICA PER IL TERZO PARADISO 

MOUTH MUSIC 

APP IN CLASSE 

ASCOLTARE IL PAESAGGIO 

ELOGIO DEL REGISTRATORE 

IL CORO DELLE INCUDINI 

BATTIMANI. GIOCHI DI BAMBINI IN MUSICA 

L’UOMO IL CUI NOME E’ PRONUNCIATO 

CANTARE LA VOCE 

 

ALLEGATI

Curriculum

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (ENRICO STROBINO Curriculum.pdf)ENRICO STROBINO Curriculum.pdf 169 kB

Maurizio Disoteo

MAURIZIO DISOTEO

È stato insegnante nella scuola media statale e docente presso la Scuola Europea di Bruxelles dal 1999 al 2008, dopo avere ricoperto l’incarico di Tecnico scientifico presso l’IRRSAE Lombardia. Laureato in DAMS presso l’Università di Bologna, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l'Université Libre de Bruxelles con una tesi sulle diversità culturali in educazione musicale. È stato collaboratore scientifico del Dipartimento di Musica, Cinema e Arti della Scena della stessa Università. Relatore in corsi e convegni nazionali e internazionali, ha collaborato con università italiane (Milano e Bologna) e straniere e in particolare è stato guest professor di Educazione Musicale Interculturale presso le Università di Valencia (Spagna) e del Maryland (USA). È stato docente di Antropologia della musica nel progetto DEFEDEM per la formazione degli insegnanti di Conservatorio della France du Nord-Pas de Calais, presso l’Istituto “Peri-Merulo” di Reggio Emilia e conferenziere di Etnomusicologia al Conservatorio di Mons (Belgio). Insegna Antropologia della musica e Semiologia della musica presso il Centro di Artiterapie di Lecco. Fa parte dalla fondazione del Comitato Scientifico del CSMDB dove è corresponsabile della collana editoriale “Idee e Materiali musicali”.

Principali pubblicazioni

Libri

Percorsi d'ascolto, (con Marcella Papeschi), Bergamo, Juvenilia, 1987.

In Musica, (con Renato Rovetta), Milano, Mursia, 1990 e 1995.

Educazione al Suono e alla Musica, guida didattica per l'insegnante di scuola elementare, cinque volumi, Milano, Theorema Libri, 1991/94.

Didattica interculturale della Musica, Bologna, EMI, 1998.

Il tamburo parlante, (con Emanuela Nava), Milano, Bruno Mondadori, 1998.

Antropologia della musica per educatori, Milano, Guerini & Associati, 2001.

Specchi sonori, identità e autobiografie musicali (con Mario Piatti), Milano, FrancoAngeli, 2002.

Il Suono della vita, Roma, Meltemi, 2003.

Musica e Intercultura. Le diversità culturali in Educazione Musicale, Milano, FrancoAngeli, 2014.

Musica e nazismo. Dalla musica “bolscevica” alla musica “degenerata”, LIM-Ricordi, Lucca-Milano, 2014.

Curatore dei libri:

F. Delalande: La musica è un gioco da bambini, Milano, Franco Angeli, 2001.

Musiche, culture, identità, Milano, FrancoAngeli, 2001, (con Barbara Ritter e Maria Silvia Tasselli).

F. Delalande: Dalla nota al suono: la seconda rivoluzione tecnologica della musica, Milano, FrancoAngeli, 2011,

Contributi a opere colletive

"Giochi di cortile e di strada a Milano", in Milano e il suo territorio, (a cura di R. Leydi, A. Stella, F. Della Peruta), Milano, Regione Lombardia-Silvana Editoriale, 1985, vol. II, p. 397-426.

"Esperienze di ascolto operativo nella scuola elementare", in Esperienze d'ascolto (a cura di C. Delfrati), Milano, Ricordi , 1987, p. 55-60.

"Ascoltare musica nella scuola d'infanzia", in Tre-sei anni l' esperienza musicale (a cura di A. Talmelli), Milano, Ricordi, 1989, p. 97-104.

"Linguaggi extraverbali e raccordo: il caso dell'educazione al suono e alla musica", in Sentieri dell' Unità, Milano, IRRSAE Lombardia, 1992, p. 163-168.

"Suoni della poesia, suoni della musica", in I rapporti dell'educazione musicale con le altre discipline del curricolo formativo scolastico, Atti del XXII Convegno Europeo organizzato dall'associazione "C.A. Seghizzi", Gorizia, 1992, p. 25-30.

"Collaborare, cooperare, conoscere il molteplice facendo musica", in Pedagogia della musica: un panorama (a cura di M. Piatti), Bologna, CLUEB, 1994, p. 113-129.

"Radici", in Io-tu-noi in musica: identità e diversità, (a cura di Mario Piatti), Assisi, Pro Civitate Christiana, 1995, p. 127-133.

”Musica, Emozioni, Conoscenza di sé”, in Educazione, musica, emozioni, (a cura di M. Piatti), Assisi, Pro Civitate Christiana, 1996, p. 34-46.

"Tempo e spazio nella musica araba: idee per un'educazione interculturale" in Intercultura e mondo arabo, (a cura di L. Operti) , Torino, Bollati Boringhieri, 2001, p.189-197.

“Le ventuno corde della kora”: la memoria, l’incontro, in cambiamento”, in Disoteo, Ritter, Tasselli (ed.), Musiche culture identità, Milano, FrancoAngeli, 2001, p. 19-41.

”Intercultura ed espressione artistica”, in Passaggi e soste, atti del VI Incontro Nazionale dei Centri Interculturali (a cura di Anna Ferrero), Comune di Torino, 2004, p. 89-97.

“Ascoltare le diversità”, in Piatti M. (ed.): Fare e pensare le musiche nell’educazione, Pontedera, Tagete/Regione Toscana, 2016, pag. 113-125.

Alcuni articoli (oltre a quelli apparsi in Musicheria.net)

"I sogni in cartella: la pop music a confronto con la scuola", in Musica Domani, Milano, Ricordi, n. 84/85, novembre 1992, p.27-29.

"Io e noi, temporalità e narratività", in Progetto Uomo-Musica, Assisi, Pro Civitate Christiana, n. 5, gennaio 1994, p. 52-55.

Prospettive interculturali per l'Educazione Musicale", in Musica Domani, n. 91, Giugno 1994, pag. 11-13, Milano, Ricordi.

"Per un'educazione musicale 'migrante', contro la xenofobia e il razzismo" in Progetto Uomo-Musica n. 6, Luglio 1994, pag. 55-58, Assisi, Pro Civitate Christiana.

"Posse: la politica della musica", in école n. 31, aprile 1995, p. 35-36.

"Suoni, gesti, colori dell'interculturalità", in école n. 35, novembre 1995, p. 29-30.

"Passaggi oltreconfine: per approssimarsi al senso dell'altro", in Progetto Uomo-Musica n. 10, luglio 1996, p. 63-65.

"Esperienza musicale e autobiografia: una ricerca", in Adultità n. 4, ottobre 1996, p. 148-154.

“Autobiografia musicale: storia personale e progetto", in Musica Domani, n. 103, giugno 1997, p. 3-7.

"Il mondo arabo e la sua musica", in Musica Domani 105, dicembre 1997, Milano, Ricordi, p. 28-33.

“Cittadinanze musicali”, in Cooperazione Educativa, 2/99, Firenze, La Nuova Italia, p. 31-37.

“Autobiografie musicali: laboratori”, in Adultità, n. 10, novembre 1999, Milano, Guerini & associati, p. 111-119.

“La valiha e il liuto: riflessioni sull’incontrarsi in musica”, in Adultità, n. 11, Milano, Guerini & associati, maggio 2000, p. 67-77.

“Intrecci musicali tra globale e locale” in 4 e 40, rivista di formazione musicale, n. 2/2003 pp. 9-15 e n. 3/2003, pp. 9-15.

“Ecco s’avanza uno strano meticcio…La musica nel traffico delle culture all’alba del nuovo secolo”, in Musica/Realtà n. 71, luglio 2003.

“Cannibali e Vahiné: come siamo cambiati credendo di cambiare gli altri: Uno sguardo musicologico per una storia interculturale”, in Saura Rabuiti, Carla Santini, Lina Santopaolo (ed): Intrecci di storie. Patrimonio, storia, musica. Atti del Seminario di formazione nell’ambito della XII Scuola Estiva di Arcevia 25-30 agosto 2006, pag. 211- 223).

“Una lettura pedagogica dell’opera di Luigi Nono”, in Musica/Realtà, n 84, Novembre 2007, pag. 81-92.

“I diritti musicali dei maori”, in Musica/Realtà N. 89, luglio 2009, pag. 4-8.

“La musica nel Terzo Reich: annessioni e nazificazioni”, in Musica/Realtà, n. 95, luglio 2011, pag. 105-114.

“John Blacking, l’umano in musica e l’evoluzione”, in Musica/Realtà n. 102, Novembre 2013, pag. 109-122.

“Jean Jacques Nattiez e l’antisemitismo di Wagner “, in Musica/Realtà, n.110, luglio 2016, pag. 5-10.

“Appunti per un uso dell’autobiografia musicale nella scuola”, in Pedagogika, 2/2017, pag. 31-40

Inoltre è stato stabilmente collaboratore di Scuola Italiana Moderna e condirettore di école, redattore di rubriche per Musica Domani e per sei anni corrispondente da Bruxelles de Il Giornale della Musica. Attualmente collabora anche con il quotidiano on line Contropiano.org.

Traduzioni:

Traduttore del libro di Henry Louis Delagrange: Mahler, Torino, EDT, 2012.

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mario Piatti

MARIO PIATTI

Lombardo d’origine (1943) e toscano d’adozione, ha iniziato la pratica musicale a otto anni, seguendo corsi di fisarmonica. Per qualche anno ha suonato anche il pianoforte studiando con insegnanti privati. Proseguendo in seguito gli studi musicali da autodidatta, ha rivolto i propri interessi e ricerche nel campo della didattica musicale rivolta ai bambini e ai ragazzi, sia in ambito scolastico che extrascolastico. Dopo aver conseguito la maturità classica, ha svolto varie attività in ambiti educativi e riabilitativi, interessandosi teoricamente e praticamente all'animazione socioculturale, soprattutto nei settori teatrale e musicale. Si è laureato in Pedagogia all’Università di Firenze, con il massimo dei voti e la lode, con la tesi “L'attività musicale nella scuola elementare in prospettiva creativa e liberante”. Esperienze, contatti e collaborazioni con compositori, esecutori, musicologi, educatori di fama nazionale hanno contribuito in modo notevole a costruire la sua identità professionale e musicale, integrata con le proprie esperienze educative e gli studi e le ricerche nel campo della pedagogia.

E' membro del Comitato scientifico del Centro Studi Maurizio Di Benedetto (CSMDB) di Lecco e vicepresidente dell'Associazione Il Jazz Va A Scuola (IJVAS).
E' stato docente di Pedagogia musicale nei Conservatori di musica di Venezia, Castelfranco Veneto e La Spezia dal 1982 al 2009 e alla Scuola di musicoterapia di Assisi dal 1981 al 1996.
E’ stato membro del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica del MIUR dal 2006 al 2010.
Dal 1982 al 1997, per conto del Centro Educazione Permanente - Sezione Musica della PCC di Assisi, ha diretto la collana editoriale "Quaderni di Musica Applicata" curando gli atti dei Colloqui di pedagogia musicale e dei convegni di musicoterapia.
E' stato tra i fondatori e redattore della rivista Laboratorio Musica diretta da Luigi Nono, pubblicata dal 1979 al 1982. Ha fatto parte del Comitato di Direzione (dal 1986 al 1993) della rivista Musicascuola (Ed. Nicola Milano, Bologna) e del Comitato di Direzione della pubblicazione semestrale Progetto Uomo-Musica (Ed. PCC Assisi, dal 1991 al 1996). È stato membro del Comitato di redazione de Il Giornale della Musica (EDT). È direttore della collana Musica&Didattica delle edizioni ETS di Pisa. 
Collabora con Istituzioni pubbliche, Centri specializzati e Associazioni, per l’aggiornamento e la formazione degli insegnanti e per progetti educativo-musicali. Dal 2007 al 2012 ha coordinato Musicascuola - Laboratorio musicale di rete degli Istituti Comprensivi di Pontedera (PI). Collabora come pedagogista con il Centro Risorse Educative e Didattiche dell'Unione dei Comuni della Valdera.
Ha tenuto relazioni e laboratori in convegni e seminari e oltre a numerosi articoli su riviste del settore, ha pubblicato e curato diversi saggi di pedagogia musicale e, in collaborazione con altri musicisti, alcune raccolte di canzoni per uso didattico, su testi propri e di Gianni Rodari.

 

PUBBLICAZIONI PEDAGOGICO-DIDATTICHE

Musiche e dischi

- Mario Piatti, Gianni Rodari: Teste fiorite, strumentazione di Angelo Paccagnini. Edizioni PCC, Assisi 1974 (LP, cassetta, partitura per pf).
- Mario Piatti, Gianni Rodari: E' arrivato un bastimento carico di..., strumentazione di Marco Deflorian. Edizioni PCC, Assisi 1980 (LP, cassetta, partitura per strumentario Orff).
- Mario Piatti: C'era una volta o forse due, strumentazione di Marco Deflorian, Edizioni PCC, Assisi 1986 (LP, Cassetta, partitura per piccola orchestra).
- Mario Piatti: Filastroccantando, strumentazione di Paolo Cerlati, Enrico Strobino e Daniele Vineis, Edizioni Nicola Milano, Bologna 1989 (cassetta e volume didattico con partiture) (scaricabile su Musicheria)
- Mario Piatti: E se un giorno gli gnomi..., strumentazione di Claudio Dalla Riva e Roberto Perizzolo, Edizioni PCC, Assisi 1990 (Cassetta, spartito con accordi).

Alcuni materiali sono reperibili su youtube e su soundcloud.

Libri

- Musica e scuola dell’infanzia, Juvenilia, Bergamo 1992. (pdf scaricabile da Musicheria)
- Con la musica si può. Nuova scuola elementare, Valore Scuola, Roma, 1993.
- Progettare l’educazione musicale, Cappelli, Bologna 1993. (pdf scaricabile da Musicheria)
- Gianni Rodari e la musica. Appunti pedagogici e proposte didattiche, Edizioni del Cerro, Tirrenia, 2001. (pdf scaricabile da Musicheria)
- Musica: educazione – animazione – formazione. Quasi un’autobiografia, FrancoAngeli, Milano, 2012. (alcuni parti scaricabili da Musicheria) (Scheda) (Intervista su Radio 3 suite)

In collaborazione:

- Maurizio Disoteo, Mario Piatti, Specchi sonori. Identità e autobiografie musicali, Franco Angeli, Milano, 2002. (Scheda)
- Il saggio “Essere in musica. Elementi per una pedagogia della musica”, nel volume a cura di Teresa Camellini, Prove e saggi sui saperi musicali. Ricercare per insegnare, ETS, Pisa, 2002 (pagg. 219-272).
- Mario Piatti, Enrico Strobino, Anghingò. Viaggi tra giochi di parole e musiche, ETS, Pisa, 2003 (con CD allegato). (Alcuni materiali su Musicheria)
- Andrea Mancini, Mario Piatti, Gianni Rodari. Il mio teatro. Dal teatro del ‘Pioniere’ a ‘La storia di tutte le storie’, Titivillus, Corazzano (PI), 2006.
- Mario Piatti, Enrico Strobino, Grammatica della fantasia musicale. Introduzione all’arte di inventare musiche, Franco Angeli, Milano, 2011. (Recensioni) (Videodocumentari) (Scheda)
- Mario Piatti, Enrico Strobino, Musicascuola. Riflessioni e proposte per la scuola dell’infanzia e primaria, ETS, Pisa, 2013. (Alcuni materiali su Musicheria)

A cura di:

- Pedagogia della musica: un panorama, CLUEB, Bologna 1994. (Bibliografia del volume su Musicheria)
- Un secchiello e il mare. Gianni Rodari, i saperi, la nuova scuola, Edizioni del Cerro, Tirrenia (PI), 2001.
- Saperi artistici e mutamenti sociali: attualità di Gianni Rodari, Edizioni del Cerro, Tirrenia (PI), 2008.
- Musica nei nidi d’infanzia. Progetti ed esperienze, Junior, Bergamo, 2013.
- Fare e pensare le musiche nell'educazione, Tagete edizioni, Pontedera (PI), 2016.
- Fare e pensare il teatro nell'educazione, Tagete edizioni, Pontedera (PI), 2017.

 

PROGETTI E COLLABORAZIONI

Oltre alle iniziative del Centro Studi Maurizio di Benedetto fin dalla fondazione (Scuola di Animazione Musicale a Orientamento Pedagogico e Sociale; Convegni; Laboratori formativi) si segnalano le seguenti iniziative a cui ho collaborato con altri colleghi:
- Con il Centro educazione Permanente - Sezione Musica della PCC di Assisi: Colloqui di Pedagogia musicale e Quaderni di musica applicata
- Con il CRED Valdera: Musicascuola - Laboratorio musicale di rete degli istituti comprensivi di Pontedera con concerti strumentali e corali, tra cui "Teste fiorite e uomini di carta"; l'iniziativa "Omaggio a Gianni Rodari" con laboratori e convegni quali "Rompere gli schemi" e "Mani operose e teste pensanti" (5 edizioni).

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Curricolo Piatti 2020.pdf)Curricolo Piatti 2020.pdf 70 kB

Roberto Agostini

ROBERTO AGOSTINI

E' laureato presso l’Università di Bologna in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (indirizzo musicologico). Dal 2007 è docente di ruolo di "Musica" presso la scuola secondaria di primo grado. Insegna presso la scuola "Il Guercino", a Bologna (Istituto Comprensivo 9). Dall’anno scolastico 2015-16 fa inoltre parte dello staff di esperti in tema di innovazione didattica ed uso di tecnologie in classe del Servizio Marconi TSI dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna, dove svolge attività di formazione e di consulenza ai docenti delle scuole dell’infanzia, e delle scuole primarie e secondarie.

Roberto Agostini ha spesso affiancato l’insegnamento di “Musica” presso le Scuole secondarie con incarichi di professore a contratto presso Conservatorio e Università nell’ambito pedagogico-didattico e storico-musicologico. Ha partecipato a numerosi convegni e ha pubblicato vari saggi.

Alcune recenti pubblicazioni relative all’educazione sono:

  • “Musica Corpo Estetica”, in A. Anceschi (a cura di), Musica e educazione estetica: il ruolo delle arti nei contesti educativi, Torino, SIEM-EDT, 2009, pp. 30-41.
  • “The Role of Technology for Music Education Using the ‘Classi 2.0’ Approach: New Responses To Old Issues”, in P.M. Pumilia-Gnarini, E. Favaron, E. Pacetti, J. Bishop e L. Guerra (a cura di), Handobook of Research on Didactic Didactic Strategies and Technologies for Education: Incorporating Advancements, Hershey (Pen), IGI Global, 2012, pp. vol. 1, pp. 27-37.
  • “'Musica'” nelle scuole secondarie di primo grado nell’epoca del PNSD", in M. Baroni e J. Tafuri (a cura di), Musica tecnologia creatività. Una sfida per gli insegnanti, Lucca, LIM, 2017.

Ha inoltre partecipato alla realizzazione del seguente libro di testo per le scuole secondarie di primo grado: Rosalba Deriu, Marco Ventura, Roberto Agostini, Officina dei suoni, Milano, Rizzoli, 2018.

Su Musicheria.net ha pubblicato Rock around Sonic Pi. Sam Aaron, il live coding e l'educazione musicale.

Silvia Cornara

SILVIA CORNARA

Nata a Lecco nel 1974, laureata presso UCSC di Milano in psicologia con una tesi sulla valutazione degli interventi di musicoterapia. Diplomata in Musicoterapia presso la scuola triennale del Centro Artiterapie di Lecco e iscritta all’A.I.M. come musicoterapista, formatore e supervisore.

Lavora da diversi anni in campo sociale, collaborando stabilmente con alcune cooperative, soprattutto in ambito psichiatrico e con la disabilità.

Formatrice in corsi per educatori, insegnanti, operatori sociali ed insegnanti.

PUBBLICAZIONI

  • Filippa, S. Cornara, MG. Monaci, D. Grandjean, G. Nuti et J. Nadel, "L’IMITATION SONORE DURANT LA PÉRIODE PRÉVERBALE : ENJEUX THÉORIQUES ET DISPOSITIFS", Presses Universitaires de France « Enfance », 2020/1 N° 1, pages 131-148
  • Silvia Cornara, Maria Cristina Gerosa, “Il trattamento musicoterapico singolo e di gruppo nella cura delle demenze: criteri metodologici di orientamento” in Rivista Musica et terapia, n.32, Luglio 2015
  • Silvia Cornara, Maurizio Vitali, “Nido Sonoro”, in “Mani operose e teste pensanti. Il contributo dei saperi artistici per lo sviluppo delle intelligenze multiple” a cura di Mario Piatti e Anna Maria Braccini, Tagete Edizioni, 2015
  • Cornara S., Delalande F. “ Quelques prècisions et misures” in Delalnde F. “Naissance de la musique. Les explorations de la première enfance”, Preses universitaires de Rennes e INA (Istitut National de l'Audiovisuel), 2015
  • Silvia Cornara, Mara Colombo, Ivano Pajoro, Ivana Santi, “Il nucleo al centro, al centro del nucleo” in Rivista Musica et terapia, n.30, Luglio 2014
  • Cornara S., “Nido sonoro: dalla ricerca alle applicazioni”, in Mario P. (a cura di), “Musica nei nidi d’infanzia”, 2013, edizioni Junior.
  • Cornara S., Vitali M., “Nido sonoro”, in “Giocare con i suoni. Esperienze e scoperte musicali nella prima infanzia” a cura di S. Azzolin, 2013, ed E. Restiglian, Carocci Faber
  • , Testi M., Vitali M., “Il gioco musicale spontaneo”, in Bambini, Marzo 2012, pagg. 38-45, Edizioni Junior
  • Cornara S., “Un concerto di storie”, pubblicato sia in Musica & Terapia n.23, 11/2011, pagg.48-51, ed. Cosmopolis che in G. Manarolo (a cura di), “Le cure musicali. Applicazioni musicoterapiche in ambito psichiatrico”, 2012, ed. Cosmopolis.
  • François Delalande & Silvia Cornara, “Sound explorations from the ages of 10 to 37 months: the ontogenesis of musical conducts”, pages 257-268, in Music Education Research, volume 12, Issue 3, 2010, Taylor and Francis
  • Cornara S., “Nido Sonoro. A three-year research on children’s musical conducts: quantitative and qualitative results”, in Addessi A.R. e Young S. (a cura di), MERYC 2009 Proceedingsbof the 4th Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young Children, Bononia University Press
  • Cornara S., “Esplorazioni sonore nella prima infanzia: la nascita della musica”, in Bambini, Maggio 2009, pagg. 56-59, Edizioni Junior
  • Cornara S., Delalande F. “Alcune analisi e valutazioni quantitative” in Delalande F., “La nascita della musica. Esplorazioni sonore nella prima infanzia”, Franco Angeli, 2009.
  • Alcune schede di esercizi creativi all’interno di Pitruzzella S., Bonanomi C. (a cura di), “Esercizi di creatività”, Franco Angeli, 2009.
  • Cornara S., “La comunicazione non verbale”, in La Balise – Quaderni di idee e pratiche socialidi AVC CSV Como, n.7, 2/2008, pagg.34-35, Ed. Laria
  • Marinoni G., Lazzarotto B., Vitali M., Cornara S., “Farsi sentire. La musica negli interventi socioeducativi”, Franco Angeli, 2005
  • Cornara S., “Il materiale della ricerca: le riprese audio e video”, articolo contenuto nel dossier “Nido sonoro: un progetto di ricerca e formazione” del numero di giugno 2004 della rivista Bambini, edizioni Junior
  • Bonanomi C., Cornara S., “Una possibilità di verifica in musicoterapia attraverso il contributo della teoria dei sistemi dinamici non lineari” contenuto in “Quale scientificità per la musicoterapia: i contributi della ricerca”, PCC, 2003

CONTRIBUTI PUBBLICATI SU MUSICHERIA

ALCUNE RELAZIONI A CONVEGNI 

  • Conferenza “IL PICCOLO LUPO. Giornata gioco e conferenza disabilità”, organizzata presso la cooperativa Noivoiloro di Erba, con la relazione “Musicoterapia: la musica per la relazione e l’inclusione” (21/09/2019)
  • Convegno “Musica 0-6: una risorsa per il futuro”, organizzato a Bologna presso il MAST da TPM 0-6 (Tavolo permanente musica 0-6) e Associazione Nidi di Note (Bologna), con la relazione “La formazione delle educatrici tra ricercazione e quotidianità” (20 ottobre 2018)
  • Convegno "MUSICA 0-6 tra Dialoghi e Storie - Verso un Modello Valdera", organizzato a Pontedera da CRED (Centro Ricerca Educativa Didattica) Valdera, con la relazione: “L’esplorazione dei corpi sonori” (14 aprile 2018)
  • Convegno “Mani operose e teste pensanti. II^ edizione - Fare e pensare le musiche nell′educazione”, organizzato a Pontedera da CRED (Centro Ricerca Educativa Didattica) Valdera, con i laboratori: “Ascolto musicale” e “Nido Sonoro – Dispositivi per l’esplorazione” (6-7 novembre 2015).
  • Convegno “La nascita della musica. 10 anni di Nido Sonoro”, presso Sala Ticozzi – Lecco, organizzato da Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto, grazie al contributo (l.r. 9/93) della Provincia di Lecco (17 gennaio2015)
  • Convegno “Mani operose e teste pensanti. Il contributo dei saperi artistici per lo sviluppo delle intelligenze multiple”, organizzato a Pontedera da CRED (Centro Ricerca Educativa Didattica) Valdera, con il laboratorio: “Nido Sonoro - scambio di esperienze (fascia 0-6: Nidi e scuole dell'infanzia)” (8-9 ottobre 2014).
  • MERYC 2009: IV Conference of the European Network of Music Educators and Researchers of Young Children Bologna presso l’università di Bologna, con la relazione “Nido Sonoro. A three-year research on children’s musical conducts: quantitative and qualitative results” (22 al 25 luglio 2009)
  • Convegno “Esplorazioni sonore nella prima infanzia: la nascita della musica” organizzato dal Centro Studi Musicali e Sociali Maurizio Di Benedetto e dalla Provincia di Lecco (22 novembre 2008)

 

Maurizio Vitali

MAURIZIO VITALI

Nato a Lecco nel 1963, laureato DAMS a Bologna con una tesi in Metodologia dell'educazione musicale, è ideatore e fondatore del Centro Studi Maurizio Di Benedetto, di cui è stato direttore dal 1999 al 2019.
Ricercatore e formatore in ambito pedagogico musicale, è insegnante di musica nella scuola secondaria di primo grado dal 1992. 

 

PUBBLICAZIONI

Suoni con me. Il dialogo sonoro dalla prima infanzia, FrancoAngeli, Milano, 2018.
Tracce di suono. Paesaggi elettroacustici nell'educazione al suono e alla musica, (con N. De Giorgi), FrancoAngeli, Milano, 2013.
Farsi sentire. La musica nei progetti socio-educativi, (con G. Marinoni, B Lazzarotto, S. Cornara), FrancoAngeli, Milano, 2005.
Alla ricerca di un suono condiviso. L'improvvisazione musicale tra educazione e formazione, FrancoAngeli, Milano, 2004.
Suonare la città, (con E. Strobino, a cura di), FrancoAngeli, Milano, 2003.
Il giallo e il grigio. Animazione musicale e pensionati, ( con C. Bonanomi e D. Gaiani) CLUEB, Bologna, 1991,ora disponibile in formato e-book.
Verso un'operatività musicale di base, Cappelli, Bologna 1991, ora disponibile in formato e-book.

 

SAGGI E ARTICOLI

Il paesaggio sonoro: per un’educazione musicale etica, estetica ed ecologica (2020 in corso di pubblicazione)
Con Enrico Strobino, sulla rivista Nuove musiche, Pisa University Press

-> Ripartire dal suono: dalle condotte esplorative alle condotte improvvisative (2019)
Sintesi di un percorso di ricerca-formazione con adulti, pensando ai bambini.

-> Oltre il dialogo sonoro (2019)
La ricerca continua verso la creazione di nuovi dispositivi.

-> Musica in metamorfosi (2018)
Riflessioni sul destino della pedagogia musicale a margine del programma radiofonico di Andrea Liberovici.

-> Il gioco musicale. Un progetto e un dispositivo per promuovere il mondo sonoro dei bambini (2013)
con Silvia Cornara e Michela Testi, Rivista Bambini, Junior Bergamo, Marzo 2013.

-> Per una didattica del paesaggio sonoro (2007 con audio e video).

-> Una giornata nebbiosa a Londra in compagnia di Charles Mingus (1989 - rev. 2005)
Percorsi di analisi musicale tra educazione e formazione musicale del brano "A Foggy Day" di G. e I. Gershwin, nella versione di Charles Mingus del 1951.

-> La musica profumo del racconto. Il paesaggio sonoro dell'Uomo della folla di E.A. Poe (1984 - rev. 2004).

 

PROGETTI ED ESPERIENZE DIDATTICHE

DAL PORTALE MUSICASCUOLA
Due video-interviste realizzate a partire da altrettanti progetti didattici selezionati con bando di concorso nazionale da INDIRE e MIUR:

-> Paesaggi sonori del '900 (2017 Video e documentazione).

-> Ogni classe un'orchestra (2017 Video e documentazione)
.


MUSICHE D'INSIEME, PAESAGGI E TECNOLOGIE

-> Attraverso un universo di suoni. Ascolti e visioni per comporre a scuola (2020 Articolo e video)
Un percorso di composizione a scuola coi suoni della nostra galassia, una canzone dei Beatles e tante immagini.

-> Paesaggi sonori vissuti e immaginati (2020 Articolo e video)
Soundscape composition realizzate da ragazze e ragazzi della scuole secondaria di I grado.

-> Softly as in a morning sunrise... at school (2019 Articolo e video)

Montaggio dell'esecuzione del noto standard jazz da parte di tre classi terze, con arrangiamento didattico e assoli degli studenti.

-> Interferenze (2019 Video e presentazione)
Interazioni casuali per dodici composizioni elettroacustiche e frammenti di un film
.

-> Tempo differito e tempo reale (2017 Video e presentazione)
Proposte di composizioni elettroacustiche nella scuola secondaria di I grado.

-> Giorni di trincea (2015 Video e presentazione)
Composizione musicale per tape e set di membranofoni.

-> Blowing in the wind - Sei variazioni (2005 - 2019 Articolo e video)
Gioco di variazioni realizzato sulla nota canzone di Bob Dylan a partire dagli stimoli offerti dalla lettura in classe di alcuni "Esercizi di stile" di Raymond Queneau.

-> Millennium Blues Bug. A vent'anni da una psicosi collettiva (2001 - 2019 Articolo e video)
Progetto multimediale elaborato a partire da una psicosi di fine millennio.

-> Honga il fiume. Venticinque anni dopo (1997 - 2019 Artico
lo e video)
Percorso itinerante di musiche, danze e fiabe africane.

 
ALCUNE RELAZIONI DA CONVEGNI E SEMINARI

-> 30 Aprile 2020, un "radioso" Jazz Day - International Jazz Day, il 30 aprile webinar Indire su jazz e musica a scuola.

-> Proposte e prospettive per l'attuazione del DM 8/2011- Seminario organizzato dal MIUR a Roma, Marzo 2014
Intervento sul tema della didattica musicale con le nuove tecnologie
.

-> Musica: educazione senza invenzione? - CSMDB, I colloquio di musicheria.net, Lecco, Marzo 2012.

-> Gusti giovanili e popular musica: ricerche, didattiche, pratiche, "La musica degli adolescenti tra scuola e territorio" - IASPM Italiana, Università degli studi di Bologna – Giornata internazionale di studio, Bologna, Dicembre 2004.

-> La musica nella Scuola: I progetti laboratoriali, "ll laboratorio musicale nelle scuole: aspetti organizzativi" - Seminario organizzato da MPI e Alto Ispettorato Istruzione Artistica  Castiglione della Pescaia, Dicembre, 1999.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Curriculum europeo M.Vitali (agg. Novembre 2018).pdf)Curriculum vitae formato europeo M. Vitali 245 kB
Scarica questo file (Curriculum vitae M. Vitali Allegati.pdf)Curriculum vitae M. Vitali - Allegati 914 kB

Collana editoriale

 

“La produzione musicale potrebbe aiutarci a provare
che gli uomini sono delle creature potenzialmente più capaci
di quanto la maggior parte delle società permetta loro di essere”
John Blacking

L'Associazione Centro Studi Maurizio Di Benedetto APS opera dal 1995 con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza in campo musicale e socio-educativo, le stesse strade che ha percorso Maurizio con tanta passione prima della sua prematura scomparsa.
Anche la collana editoriale Idee e materiali musicali (Edizioni FrancoAngeli) è cresciuta in questa prospettiva e si pone l’obiettivo di proporre modelli di educazione, animazione e formazione musicale utili nel lavoro educativo nella scuola, nel territorio e nei servizi sociali.
La direzione della collana è affidata a Maurizio Disoteo e Maurizio Vitali.

Per accedere alla presentazione dei singoli libri cliccare sulle copertine.

Eccezionali sconti per gli abbonati a Musicheria.net:

- Fino a 25 euro di spesa -> 10%

- Da 25 a 50 euro di spesa -> 15%

- Oltre i 50 euro di spesa -> 20%

Per il calcolo dello sconto fa fede il costo di copertina indicato sul sito FrancoAngeli al momento della richiesta.

È richiesto versamento anticipato tramite bonifico sul conto IT 85 O 0301503200000003594665 intestato ad Ass. Centro Studi M. Di Benedetto, causale: “acquisto libri”. Non saranno addebitate spese di spedizione.

Le richieste con ricevuta del pagamento e l’indirizzo postale a cui inviare i libri sono da inoltrare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.







 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

newsletter

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, riceverai gli aggiornamenti con frequenza mensile. L'iscrizione alla newsletter può essere cancellata in qualsiasi momento. Non faremo altri usi della tua e-mail.

Privacy Policy