Roberto Agostini

Uncategorised

 

E' laureato presso l’Università di Bologna in Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo (indirizzo musicologico). Dal 2007 è docente di ruolo di "Musica" presso la scuola secondaria di primo grado. Insegna presso la scuola "Il Guercino", a Bologna (Istituto Comprensivo 9). Dall’anno scolastico 2015-16 fa inoltre parte dello staff di esperti in tema di innovazione didattica ed uso di tecnologie in classe del Servizio Marconi TSI dell'Ufficio Scolastico Regionale dell'Emilia-Romagna, dove svolge attività di formazione e di consulenza ai docenti delle scuole dell’infanzia, e delle scuole primarie e secondarie.

Roberto Agostini ha spesso affiancato l’insegnamento di “Musica” presso le Scuole secondarie con incarichi di professore a contratto presso Conservatorio e Università nell’ambito pedagogico-didattico e storico-musicologico. Ha partecipato a numerosi convegni e ha pubblicato vari saggi.

Alcune recenti pubblicazioni relative all’educazione sono:

Ha inoltre partecipato alla realizzazione del seguente libro di testo per le scuole secondarie di primo grado: Rosalba Deriu, Marco Ventura, Roberto Agostini, Officina dei suoni, Milano, Rizzoli, 2018.

Su Musicheria.net ha pubblicato Rock around Sonic Pi. Sam Aaron, il live coding e l'educazione musicale.

Stampa