Chi siamo

Grazie al generoso ed appassionato contributo dei nostri utenti e dei numerosi collaboratori, Musicheria.net festeggerà, nel 2019, 20 anni di attività.

MUSICHERIA.net è stata pubblicata online per la prima volta nel 1999, ideata e curata personalmente da docenti e ricercatori del Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto (CSMDB).

Gli oltre 700 contributi raccolti su MUSICHERIA.net nelle varie rubriche costituiscono oggi una vera e propria enciclopedia sui temi dell'Educazione e dell'Animazione Musicale.

Su MUSICHERIA.net si possono consultare liberamente resoconti di esperienze, saggi e studi su varie tematiche, proposte, progetti, percorsi formativi e materiali per diverse attività nei vari ordini di scuola e nei diversi contesti educativi e formativi. Alcuni contenuti sono accessibili solo tramite un'abbonamento che equivale all'iscrizione annuale all'Associazione Centro Studi e Solidarietà Musicali Maurizio Di Benedetto, ente senza scopo di lucro che ha come fine statutario quello di “promuovere e diffondere la conoscenza in campo musicale ed educativo”.

Per abbonarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione. Nella stessa pagina si trovano le istruzioni per il rinnovo annuale. Con l'iscrizione a MUSICHERIA.net si ha inoltre diritto ad agevolazioni per tutte le attività promosse dal CSMDB.

Mettendo il puntatore su Rubriche si apre un menù con le categorie in cui sono raggruppati tutti i contributi. Da segnalare circa 200 Link a siti interessanti per l'educazione e l'animazione musicale e l'Archivio sonoro in cui è possibile ascoltare brani musicali, relazioni di convegni, interviste ed altri file audio e video.
È anche possibile effettuare ricerche specifiche digitando singoli termini (ad esempio: emozioni) o il nome di un autore nella casella Cerca nel sito in alto a destra.

MUSICHERIA.net è un progetto aperto e, pertanto, chiunque può proporre materiali per la pubblicazione che verranno valutati dalla Redazione. I contributi possono essere inviati alla direzione.

Per ricevere informazioni sui nuovi articoli pubblicati e sulle iniziative dell’Associazione è possibile iscriversi alla Newsletter di Musicheria.net.

MUSICHERIA.net e il CSMDB sono presenti anche sui Social Network indicati in cima alla pagina.


Stampa   Email