Musicheria

Grazie al generoso ed appassionato contributo dei nostri utenti e dei numerosi collaboratori, Musicheria.net festeggerà, nel 2019, 20 anni di attività.

MUSICHERIA.net è stata pubblicata come rivista online per la prima volta nel 1999, ideata e curata personalmente da docenti e ricercatori del Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto (CSMDB). Dal maggio 2018 MUSICHERIA.net è diventato il portale del CSMDB.

Gli oltre 700 contributi presenti in MUSICHERIA.net nelle varie rubriche costituiscono oggi una vera e propria enciclopedia sui temi dell'Educazione e dell'Animazione Musicale in cui è possibile consultare resoconti di esperienze, saggi e studi su varie tematiche, proposte, progetti, percorsi formativi e materiali per diverse attività nei vari ordini di scuola e nei diversi contesti educativi e formativi.

Alcuni contenuti sono accessibili solo tramite un'abbonamento che equivale all'iscrizione annuale all'Associazione Centro Studi e Solidarietà Musicali Maurizio Di Benedetto, ente senza scopo di lucro che ha come fine statutario quello di “promuovere e diffondere la conoscenza in campo musicale ed educativo”. Per abbonarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione. Nella stessa pagina si trovano le istruzioni per il rinnovo annuale. Con l'iscrizione a MUSICHERIA.net si ha inoltre diritto ad agevolazioni per tutte le attività promosse dal CSMDB.

MUSICHERIA.net è un progetto aperto e, pertanto, chiunque può proporre materiali per la pubblicazione contattando la Redazione.

Per ricevere informazioni sui nuovi articoli pubblicati e sulle iniziative dell’Associazione è possibile iscriversi alla Newsletter di Musicheria.net.

MUSICHERIA.net e il CSMDB sono presenti anche sui Social Network indicati in alto della pagina a sinistra.


Musicheria.net promuove i Seminari di Musicheria, momenti in cui la comunità dei collaboratori del CSMDB si incontra e incontra alcuni esperti esterni, sviluppando un tema comune attraverso contributi specifici e ampi momenti di dibattito con tutti i partecipanti.
Nei Seminari vogliamo “ricaricare insieme le pile”, per acquisire nuova forza intellettuale e un sostegno professionale per affrontare i faticosi e impegnativi compiti quotidiani, confrontando e sviluppando le idee che il CSMDB intende promuovere e sostenere.

Di seguito i programmi dei seminari 2013 sul tema La composizione elettroacustica nell'educazione musicale e del 2010, Musica: educazione senza invenzione?   Per informazioni >>> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2013 La composizione elettroacustica nell’educazione musicale

Privacy Policy