Progetti

In quest'area del sito sono raccolte informazioni e materiali che interessano tutti i singoli progetti che il Centro Studi ha in corso o di cui ritiene utile mantenere visibile e pubblica la documentazione.

Dialogo Sonoro

Maurizio Vitali, Suoni con me. Il dialogo sonoro dalla prima infanzia, FrancoAngeli, Milano, 2018.

 

 

Suoni con me. Il dialogo sonoro dalla prima infanzia (Vitali)

Suoni con me presenta e racconta la proposta di una pratica educativa, il dialogo sonoro, che promuove la musicalità di bambini molto piccoli, accrescendo le loro competenze musicali, all'interno di una relazione sonora realizzata con un adulto. Questa buona prassi, che affonda le proprie radici nel progetto di ricerca "Nido sonoro", è stata sperimentata all'interno di alcuni progetti di ricerca-formazione realizzati in vari servizi per l'infanzia nel territorio nazionale, tra questi, il progetto "Nidi sonori in Valdera".Il libro è proposto a educatrici e insegnanti delle scuole e dei servizi per l'infanzia, a genitori, musicisti, a chi si occupa di pedagogia e didattica musicale in qualunque grado scolastico e a chiunque abbia a cuore lo sviluppo della potenzialità del suono e della musica nell'educazione delle bambine e dei bambini, già dai primi mesi di vita.
Nel testo si alternano parti narrate, che raccontano le esperienze di tredici dialoghi che è anche possibile visionare in filmato, a momenti di approfondimento necessari per cogliere il senso della proposta. Le riflessioni attraversano i campi degli studi sull'intersoggettività infantile, sui neuroni a specchio, sulla pedagogia del rispecchiamento, sulle condotte musicali e sull'improvvisazione. Storie e pensieri che potranno aiutare e accompagnare genitori ed educatori a giocare bene insieme ai bambini anche con i suoni e con la musica, al pari di quanto già accade con altri linguaggi, probabilmente meglio conosciuti o rispetto ai quali ci si sente comunque più preparati.
Maurizio Vitali è direttore del Centro Studi musicali e sociali "M. Di Benedetto". Docente di Musica nella scuola secondaria di primo grado, si occupa di progettazione, ricerca e formazione in ambito pedagogico musicale. Ha coordinato il progetto di ricerca Nido Sonoro e ha all'attivo collaborazioni con MIUR, INVALSI e INDIRE. Per i tipi della FrancoAngeli è autore di Alla ricerca di un suono condiviso. L'improvvisazione musicale tra educazione e formazione e coautore di Suonare la cittàFarsi sentire. La musica nei progetti socio-educativiTracce di suoni. Paesaggi elettroacustici nell'educazione al suono e alla musica.

Indice
Mario Piatti, Introduzione
Presentazione
Pietro e Alessandra
"Nido Sonoro" riallacciare i fili di un discorso
(Punto, a capo; Ripartire da dove si era giunti; Un problema da affrontare; Con un nuovo ruolo per la figura adulta)
Mirko e Mara
(Per un'arte musicale infantile; Dialogare coi suoni; La relazione musicale nella prima infanzia; Un dialogo orientato dalla relazione madre-bambino)
Maddalena e la mamma
Intersoggettività e sintonizzazione affettiva
(Evoluzione dell'intersoggettività; La sintonizzazione madre-bambino; Verbale e preverbale)
Lorenzo e Manuela
(Il dialogo sonoro; Fondamenti del dialogo sonoro; I contributi delle neuroscienze; Ascolto empatico)
Marie Helen e Ornella
Sintonizzazione musicale
(Confluenza d'idee; Rispecchiamento e imitazione; Sul processo che dal rispecchiamento porta alla sintonizzazione e sul ricorso al linguaggio verbale; Sui modelli di alternanza e simultaneità e sul silenzio; Imitazione Vs Sintonizzazione?)
Michele e Rossella
Dialogo sonoro e interazione riflessiva
(Per una pedagogia dell'interazione riflessiva; Un sistema riflessivo per il bambino; L'esperienza dell'interplay)
Elia e Isabella
(Cosa accade all'interno di un dialogo sonoro; La dinamica interna; Come una narrazione; La "forma formante")
Noemi e Isabella - primo dialogo
Il ruolo dell'adulto nel dialogo sonoro
(Competenze intuitive e competenze da apprendere; Le strategie pedagogiche; Necessità di una formazione specifica; Competenze per lo sviluppo del dialogo sonoro)
Noemi e Isabella - secondo dialogo
Oggetti sonori e strumenti musicali
Diego e Samuele alla batteria
I parametri del dialogo sonoro
(Codici antropologici; Energia, Tempo, Spazio; Strumenti di analisi e tratti stilistici)
Desirée e Alessandra, un'esperienza lunga due anni - primo dialogo
Competenze musicali
Desirée e Alessandra, un'esperienza lunga due anni - secondo dialogo
Il progetto di formazione a Pontedera
(Premesse; Il piano di lavoro; La scheda di osservazione)
Desirée e Alessandra, un'esperienza lunga due anni - terzo dialogo
Conclusioni
Bibliografia.


Tutti i video presentati nel libro sono fruibili qui.
Per acquistare il libro on line: www.francoangeli.it

Musica e intercultura. Le diversità culturali in educazione musicale (Disoteo)

L’educazione musicale interculturale è una materia intrinsecamente legata ai mutamenti sociali, al dibattito politico dei diversi paesi e alla situazione internazionale. Questo libro ne ripercorre la storia dell’ultimo secolo e ne analizza le declinazioni nei diversi paesi europei, con particolare riferimento alle pratiche pedagogiche e ai programmi scolastici.

Musica: animazione-educazione-formazione. Quasi un'autobiografia (Piatti)

Animazione, educazione e formazione costituiscono il trittico su cui l'autore tratteggia alcuni itinerari della propria vicenda personale e professionale: da animatore ed educatore nelle scuole e nei quartieri di Firenze, a formatore di educatori, musicoterapisti, insegnanti dei vari ordini e gradi di scuola.

Dalla nota al suono (Delalande)

Un’inchiesta presso alcuni protagonisti della musica jazz, pop, elettroacustica e barocca mostra come pensare la musica in termini di “suono”, cioè di materie sonore, di attacchi, di riverbero, di colore, di presenza, di spazio e non di note, propone nuovi orizzonti teorici e pratici all’educazione musicale e ai compositori amatoriali. Una nuova società musicale avanza e interroga la pedagogia della musica.

La nascita della musica (Delalande)

L’osservazione di 86 bambini dei nidi d’infanzia, in situazioni, individuali o collettive, di esplorazione dei corpi sonori; l’analisi dettagliata, contenuta nel dvd, di 55 ore di registrazioni video, secondo punti di vista differenti, arricchisce la conoscenza antropologica della genesi delle condotte musicali e ci fornisce le basi di una pedagogia basata su un’ontogenesi delle condotte musicali.

Sottocategorie

 

“La produzione musicale potrebbe aiutarci a provare
che gli uomini sono delle creature potenzialmente più capaci
di quanto la maggior parte delle società permetta loro di essere”
John Blacking

Il Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto opera dal 1995 con l’intento di promuovere e diffondere la conoscenza in campo musicale e socio-educativo, le stesse strade che ha percorso Maurizio con tanta passione prima della sua prematura scomparsa.
Anche la collana editoriale Idee e materiali musicali è cresciuta in questa prospettiva e si pone l’obiettivo di proporre modelli di educazione, animazione e formazione musicale utili nel lavoro educativo nella scuola, nel territorio e nei servizi sociali.
La direzione della collana è affidata a Maurizio Disoteo e Maurizio Vitali.

Per accedere alla presentazione dei singoli libri cliccare sulle copertine.
 
Sconti per gli abbonati a Musicheria.net:
- Fino a 25 euro di spesa -> 10%
- Da 25 a 50 euro di spesa -> 15%
- Oltre i 50 euro di spesa -> 20%
Per il calcolo dello sconto fa fede il costo di copertina indicato sul sito FrancoAngeli al momento della richiesta.
È richiesto versamento anticipato tramite bonifico sul conto IT 85 O 0301503200000003594665 intestato ad Ass. Centro studi e solidarietà M. Di Benedetto, causale: “acquisto libri”. Non saranno addebitate spese di spedizione.
Le richieste con ricevuta del pagamento e l’indirizzo postale a cui inviare i libri sono da inoltrare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Grazie al generoso ed appassionato contributo dei nostri utenti e dei numerosi collaboratori, Musicheria.net festeggerà, nel 2019, 20 anni di attività.

MUSICHERIA.net è stata pubblicata come rivista online per la prima volta nel 1999, ideata e curata personalmente da docenti e ricercatori del Centro Studi musicali e sociali Maurizio Di Benedetto (CSMDB). Dal maggio 2018 MUSICHERIA.net è diventato il portale del CSMDB.

Gli oltre 700 contributi presenti in MUSICHERIA.net nelle varie rubriche costituiscono oggi una vera e propria enciclopedia sui temi dell'Educazione e dell'Animazione Musicale in cui è possibile consultare resoconti di esperienze, saggi e studi su varie tematiche, proposte, progetti, percorsi formativi e materiali per diverse attività nei vari ordini di scuola e nei diversi contesti educativi e formativi.

Alcuni contenuti sono accessibili solo tramite un'abbonamento che equivale all'iscrizione annuale all'Associazione Centro Studi e Solidarietà Musicali Maurizio Di Benedetto, ente senza scopo di lucro che ha come fine statutario quello di “promuovere e diffondere la conoscenza in campo musicale ed educativo”. Per abbonarsi è necessario compilare il modulo d'iscrizione. Nella stessa pagina si trovano le istruzioni per il rinnovo annuale. Con l'iscrizione a MUSICHERIA.net si ha inoltre diritto ad agevolazioni per tutte le attività promosse dal CSMDB.

MUSICHERIA.net è un progetto aperto e, pertanto, chiunque può proporre materiali per la pubblicazione contattando la Redazione.

Per ricevere informazioni sui nuovi articoli pubblicati e sulle iniziative dell’Associazione è possibile iscriversi alla Newsletter di Musicheria.net.

MUSICHERIA.net e il CSMDB sono presenti anche sui Social Network indicati in alto della pagina a sinistra.


Musicheria.net promuove i Seminari di Musicheria, momenti in cui la comunità dei collaboratori del CSMDB si incontra e incontra alcuni esperti esterni, sviluppando un tema comune attraverso contributi specifici e ampi momenti di dibattito con tutti i partecipanti.
Nei Seminari vogliamo “ricaricare insieme le pile”, per acquisire nuova forza intellettuale e un sostegno professionale per affrontare i faticosi e impegnativi compiti quotidiani, confrontando e sviluppando le idee che il CSMDB intende promuovere e sostenere.

Di seguito i programmi dei seminari 2013 sul tema La composizione elettroacustica nell'educazione musicale e del 2010, Musica: educazione senza invenzione?   Per informazioni >>> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

il Centro Studi musicale e sociale Maurizio Di Benedetto (CSMDB) considera la musica un importante strumento educativo rivolto a persone di ogni età: bambini, giovani, adulti, anziani, nella scuola come nel territorio.
Sviluppando capacità di produzione e di fruizione attiva della musica, di progettazione ed organizzazione dei contesti e delle relazioni educative, le attività formative del CSMDB favoriscono la crescita professionale e l'aggiornamento di insegnanti, educatori, anmatori sociali e di tutti coloro che intendono promuovere benessere, cultura, socializzazione, intervenendo anche con progetti di prevenzione del disadattamento e con attenzione al disagio

Dunque laboratori formativi per…
- accrescere la capacità di esprimere i potenziali espressivi e comunicativi della musica,
- sviluppare competenze nei campi dell'educazione e dell'animazione musicale,
- migliorare abilità tecnico-operative e metodologiche di educazione/animazione musicale,
- sviluppare capacità di progettazione dialogica e di promozione dei diversi contesti sociali ed educativi.

Per informazioni >>> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nel 2015 Nido Sonoro ha compiuto 10 anni e lo abbiamo festeggiato con un convegno in cui abbiamo ripreso i fili del passato e  tracciato nuove linee di futuro

Nido Sonoro
 è il titolo del progetto che il Centro Studi dedica alla prima infanzia.
Nel periodo compreso tra il 2002 e il 2008 una ricerca sulle condotte musicali nei bambini in età 0-3 anni, sotto la direzione del prof. François Delalande, si è conclusa con la pubblicazione del volume (a cura di F. D.), La nascita della musica. Esplorazioni sonore nella prima infanzia, edito in Italia da FrancoAngeli (Milano, 2009) e con un convegno internazionale. Al fianco della ricerca sono stati realizzati alcuni progetti sperimentali, concretizzati in percorsi formativi o di intervento diretto in numerosi servizi del territorio provinciale e regionale.
Il presente spazio intende in primo luogo documentare il passato di Nido Sonoro, ma anche descivere il presente e promuovere il futuro di questo importante progetto.

Di seguito approfondimenti su:
- lo sfondo pedagogico
- la storia del progetto
- progetti per i servizi
- convegni
- pubblicazioni.

Per informazioni >>> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Convegno Nido Sonoro web.pdf)Convegno Nido Sonoro web.pdf 437 kB

In questa area sono raccolti alcuni progetti ed iniziative particolarmente significative realizzate dal Centro Studi e di cui pensiamo valga la pena mantenere la memoria mettendo a disposizione degli interessati i contenuti (vedi allegati).

- 1999 - Convegno: La scuola cambia musica?
- 2000 - Giornata di studio: Il cammelliere e il marinaio
- 2005 - Decennale del CSMDB: Gioco di ruolo e Convegno Orizzonti dell'animazione musicale

Per informazioni >>> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Privacy Policy