Incontro a più voci con le autrici e gli autori dell’omonimo volume (Gesualdo Edizioni, 2025).
Ospite: Luisa Morgantini
Il presente podcast, che riunisce in radio le autrici e gli autori di un progetto culturale collettivo, racconta la genesi, le motivazioni, i percorsi, le ragioni politiche, etiche e pedagogiche che hanno portato alla nascita dell’opera Paesaggi Musicali dalla Palestina. Attività didattiche per bambini/e e ragazzi/e nelle scuole italiane (Gesualdo Edizioni). Partendo dalla parole della compositrice palestinese Rima Nazir Tarazi e dalle attente riflessioni di Luisa Morgantini sullo stato della cultura in Palestina, si alternano le voci degli autori e delle autrici che hanno scelto testi, musiche, canti e danze del popolo palestinese, trasformando il materiale in vere e proprie proposte didattiche da diffondere e personalizzare all’interno delle scuole e dei contesti scolastici ed extra-scolastici, qui in Italia.
Il podcast è così suddiviso:
- Paesaggi Musicali dalla Palestina: un incontro a più voci. Le autrici e gli autori conversano sul valore politico e pedagogico, sui bisogni espliciti e impliciti che hanno portato alla luce dell’opera e del progetto. Con Paola Anselmi, Luca Dalmasso, Eliana Danzì, Checco Galtieri, Michela Miccio, Gianni Petta, Alessandro Piacentini, Mario Piatti. Ospite: Luisa Morgantini. Conduce Matteo Frasca.
- Finestre. Le singole proposte didattiche contenute nel libro diventano delle finestre sonore dove le autrici e gli autori coinvolti descrivono il loro lavoro didattico, sottolineando le potenzialità educative, sociali e poetiche di ogni musica e canto preso in considerazione.
Finestra 1: Nini Ya Moumou (o mῡmῡ). Con Paola Anselmi.
Finestra 2: Ana Tifl Filestini. Con Alessandro Piacentini.
Finestra 3: Tik Tik Tik Ya Um Suleiman. Con Luca Dalmasso.
Finestra 4: Al Zaitune. Con Eliana Danzì e Michela Miccio.
Finestra 5: Wein A Ramallah. Con Gianni Petta.
Finestra 6: Hala Lala LAyya. Con Checco Galtieri.
Finestra 7: Al-Moquadema. Con Ciro Paduano.
- Speranza (un finale). Dentro un confronto conclusivo, i protagonisti e le protagoniste del nostro incontro condividono le speranze che una tale operazione culturale può contribuire a portare nel nostro tessuto etico e sociale. Con Paola Anselmi, Luca Dalmasso, Eliana Danzì, Checco Galtieri, Michela Miccio, Gianni Petta. Conduce Matteo Frasca.
