Animazione musicale

Suoni del tempo di ieri

Un percorso di animazione musicale sul soundscape in due scuole della Val di Susa.

Un treno in musica

Animazione musicale per la scuola dell'infanzia

Evasioni musicali

Esperienza di animazione musicale nella Casa Circondariale di Camerino (MC) realizzato da ottobre 2012 a marzo 2013.

Sconfinare

Riflessioni su un intervento di animazione musicale in ospedale

Per un'animazione musicale teatrale

Riaccendere l'attenzione sul concetto e sulle finalità specifiche dell'Animazione musicale teatrale, come forma artistica che si assume l'impegno di educare, prendersi cura dell'uomo nelle sue varie dimensioni e manifestazioni espressive ed emotive.

Trovar nei sensi l'u-mano consenso

La nostra gestualità, la nostra vocalità, le nostre musicalità possono essere interpretate come uno stile relazionale, un modo di entrare in relazione con gli altri. E' da qui che ci si impone una scelta: usare il contatto (gestuale, vocale, musicale) per prendere o per dare? E allora perché non pensare di formarci una coscienza verso il diritto alla carezza multisensoriale?

Nonsense in musica

Il nonsense fa parte delle nostre esperienze quotidiane e creative. Oltre che gioco letterario e poetico, può essere applicato anche alle esperienze musicali. Vediamo come...

Musica Indignata

Perché non rendersi conto che indignarsi nei confronti di comportamenti illegali e scorretti è un diritto e un dovere di tutti quanti, anche dei figli di quei genitori che si comportano come intra-prendenti?

La gallinella bianca

Il progetto "La gallinella bianca" è stato pensato dall’Associazione culturale "Musica…l…Mente" in occasione degli incontri realizzati per il Comune di Bordighera nell’anno scolastico 2010-2011 presso la Biblioteca Civica della città.

La fabbrica dei suoni

La “Fabbrica dei Suoni” è un progetto di animazione musicale rivolto all’intero gruppo classe della scuola dell’infanzia.

Privacy Policy