Insieme musica

Progetto dell'Istituto d'Istruzione Superiore "Gaudenzio Ferrari" di Borgosesia

Nella sede di Borgosesia dell’IIS “Gaudenzio Ferrari” presso cui sono attivi i percorsi liceali Liceo Scientifico, Liceo delle Scienze Umane, Liceo Economico Sociale, dal 2010/2011 è stato avviato il progetto “Insieme musica”. Il progetto è stato pensato perché nella nostra scuola vi sono parecchi studenti che suonano uno strumento musicale, ma soprattutto perché rappresenta una esperienza scolastica stimolante, coinvolgente e divertente. Il progetto è proseguito per 5 anni grazie all’impegno del maestro Marta Fortis. Da 3 anni il progetto è seguito dal maestro Claudio Allifranchini.

Il laboratorio si svolge durante tutto l’anno scolastico ma soprattutto nella seconda parte, durante la quale si prepara il saggio-spettacolo conclusivo. Al progetto partecipano sia gli studenti che sono in grado di cantare che gli alunni che suonano già uno strumento musicale e che vogliono imparare i meccanismi e le tecniche orchestrali e sviluppare le loro capacità musicali. In questo modo si è costituita ”l’Orchestra del Liceo Gaudenzio Ferrari” che in questi anni si è esibita soprattutto negli spettacoli-saggi di fine anno scolastico.
Nell’anno scolastico 2014-2015 hanno partecipato al progetto anche alcuni docenti che si sono esibiti insieme agli alunni durante lo spettacolo “Volta la carta - Omaggio a De Andrè”. Anche nell’anno scolastico 2017-2018 alcuni docenti hanno cantato insieme agli alunni nello spettacolo “Itinerario di musica da film”. Occorre anche ricordare che nel 2011 l’Orchestra del Liceo ha suonato in collaborazione con la Compagnia Teatrale “Il Veliero” di Borgosesia nello spettacolo “Se questo è un uomo” e negli anni 2012 e 2013 durante la Convention della “Confraternita Ex Allievi – Liceo Scientifico G. Ferrari”.
Nel seguente anno scolastico 2018/2019, oltre al saggio finale, è prevista, negli ultimi giorni di scuola, anche una esibizione per gli alunni delle Secondaria di Primo Grado dell’Istituto Comprensivo di Varallo Sesia. Responsabile dell’attività è il prof. Giorgio Urban.

La voce degli studenti

Una tra le molte e interessanti opportunità offerte dal Liceo “G. Ferrari” è sicuramente il “Progetto insieme musica” che è in grado di coinvolgere ragazzi di tutte le classi dell’Istituto. Ormai è il quinto anno che facciamo parte dell’orchestra. Tale progetto ci ha offerto diverse possibilità di migliorare le nostre abilità musicali, in modo particolare per quanto riguarda la musica d’insieme. Infatti il direttore dell’orchestra Claudio Allifranchini, con straordinarie capacità, riesce ad inserire ciascuno nel proprio ruolo. Inoltre arrangia lui stesso brani che vengono proposti ai concerti di fine anno che hanno sempre avuto molto successo. Molto gradita, dal nostro punto di vista, è stata la partecipazione del coro dei professori che ci hanno aiutato ad allietare gli spettatori presenti in sala.
Anno Scolastico 2018/2019 - Alunni classe 5A: Barberis Canonico Gaia, Primatesta Marco, Vivonello Giorgia

Un’occasione per distrarsi dallo stress delle lezioni, una sfida a migliorare le proprie abilità, un modo per conoscere nuove persone con una passione in comune: l’Orchestra del Liceo è tutto questo. Durante gli incontri, che si svolgono dopo l’orario scolastico nelle aule del nostro “Ferrari”, ci dedichiamo alle prove dei pezzi, a volte strumentali a volte anche cantati, scelti da noi e arrangiati dal nostro competente e sempre disponibile insegnante Claudio Allifranchini, per adattare ogni parte alla capacità dell’esecutore e agli strumenti disponibili. Il percorso di ogni anno si conclude con un concerto, occasione di grande soddisfazione, in cui si suonano e si cantano i brani studiati nei mesi precedenti.
E’ bello fermarsi al pomeriggio per orchestra perché si crea un ambiente rilassato e ludico che permette di vivere un aspetto della scuola diverso da quello di apprensione mnemonica ma non per questo meno valido. Inoltre è un’occasione di crescita personale: aiuta a migliorare non solo dal punto di vista tecnico-musicale ma anche da quello caratteriale; infatti conoscendo altri ragazzi della scuola si è creato un bel gruppo che mette passione nella musica dal primo all’ultimo secondo. Quindi ragazzi non abbiate paura di intraprendere quest’avventura.
Anno Scolastico 2018/2019 - Alunni classe 4A: Borotti Lisa Gaelle, Ferraris Marco

Il direttore d'orchestra

Nel corrente anno scolastico la direzione dell’orchestra è stata affidata al Maestro Claudio 'Wally' Allifranchini. Nato a Romagnano Sesia nel 1957, appartiene ad una lunga generazione di strumentisti, che si snoda attraverso il nonno, il padre, il cugino suo primo maestro per arrivare sino a lui. Personalità eclettica di musicista autodidatta, rivolge la sua attenzione al mondo musicale celebrandone i molteplici aspetti filtrati dalla sua estrema sensibilità di interprete che crede nell'arte in senso lato e di uomo che realizza un suo impulso interiore in musica, istintivamente. Intorno ai vent'anni, inizia la sua collaborazione con Giorgio Gaslini, che lo vorrà al suo fianco come solista nella Solar Big Band ed in numerose altre formazioni con le quali parteciperà ai più celebri Festivals jazz italiani ed esteri (Beirut, Hamman, Zagabria, Budapest, Zeghered).
Contemporaneamente, in qualità di session - man, suona in gruppi molto noti (Saxophone circle), destinato a vivere eventi musicali tra i più significativi e rilevanti a livello nazionale ed internazionale. Sempre teso ad ampliare le proprie conoscenze in ambito musicale ed umano, non disdegna alcun genere musicale ed arricchisce il suo curriculum con brillanti performances a carattere teatrale.
Come membro della Jazz Class Orchestra, con la quale collabora da oltre dieci anni, ha l'opportunità di prodursi in vari musicals e opere. Oltre a scrivere per le formazioni con le quali collabora stabilmente, enumera al suo attivo brani originali per la Big Band dei Pomeriggi Musicali di Milano ed un C.D. che porta il suo soprannome di sempre "Wally".

 


Stampa   Email