Bandiera

Un laboratorio musicale

Bandiera è il titolo di un racconto scritto da Mario Lodi e pubblicato da Einaudi nel 1985.
La storia nasce da un lavoro di scrittura collettiva e di osservazione della natura da parte dei bambini delle classi del maestro Lodi, che porta alla prima stesura del racconto e, in seguito, a una trasposizione teatrale. [Per informazioni dettagliate sulla genesi dell’opera si rimanda a https://www.casadelleartiedelgioco.it/bandiera/]

Bandiera è una foglia di ciliegio che, mentre tutte le altre sono cadute, sventola sulla cima del ramo più alto; una foglia che non vuole morire per vedere che cosa verrà dopo.
Lo sviluppo narrativo del racconto si dipana attraverso l’osservazione dei cambiamento che interessano il ciliegio e tutto il contesto naturale che gli sta intorno durante un anno di vita.
La storia inizia con l’arrivo della primavera e il risveglio dell’albero e prosegue attraversando l’estate, l’autunno e l’inverno; una moltitudine di personaggi e vicende arricchiscono la trama.

Il testo è ricco di riferimenti sonoro-musicali ma, nel percorso che ho progettato per la scuola dell’infanzia e che vado a presentare, è il ciclo delle stagioni il tema centrale intorno al quale ruotano le attività.
Ogni stagione, infatti, offre lo spunto per attività legate al movimento, all’ascolto, alla produzione musicale e all’utilizzo della voce.
Di seguito vado ad elencare alcune proposte ed idee per la realizzazione di 4 quadri musicali legati alla storia di Bandiera.

Le foto e i video si riferiscono al laboratorio svolto presso la scuola dell’infanzia comunale Mario Pasi di Ravenna durante l’anno scolastico 2021/2022, dove il percorso ha preso forma grazie alla collaborazione di tutto il corpo docente, che ringrazio.

>>> continua nell'allegato

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (BANDIERA.pdf)BANDIERA.pdf 1522 kB

Stampa   Email