I mestieri del teatro

Sintesi di un percorso pluriennale di divulgazione e promozione dello spettacolo musicale compiuto dall’Accademia Teatro alla Scala a cura di Francesca Lazzeroni e Benedetta Meoni.
 
Come nasce il libro
L’Accademia Teatro alla Scala, ente di caratura internazionale che da anni forma tutte le professioni legate al teatro musicale attraverso corsi erogati dai suoi quattro Dipartimenti (Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management), è particolarmente attiva anche in campo didattico-divulgativo, dove opera attraverso numerosi laboratori e progetti realizzati allo scopo di avvicinare il pubblico più giovane al mondo del teatro musicale, presentandone mestieri e professioni.
I mestieri del teatro è allora la sintesi di un percorso pluriennale di divulgazione e promozione dello spettacolo musicale compiuto dall’Accademia Teatro alla Scala ed è parte di un progetto editoriale più ampio relativo non solo al teatro, ma anche alla musica e ai musicisti, condiviso con la casa editrice Sillabe, che ha dato inizio così a una sezione musicale all’interno della collana In viaggio s’impara.
Questo libro in particolare è nato dalla passione per l’opera e il teatro musicale e dalla volontà di raccontarlo in tutta la sua ricchezza. Le autrici Francesca Lazzeroni e Benedetta Meoni si sono ritrovate nell’intenzione comune di illustrare in un libro semplice, immediato e accattivante il lavoro che si svolge quotidianamente in teatro per portare in scena uno spettacolo musicale.
Il motore di tutto questo è stato il credere nell’alto valore culturale della musica e del teatro, nell’averne fatto esperienza e di conseguenza nel volerlo raccontare per condividerlo con un pubblico di giovani e giovanissimi, che così possono entrare in contatto con una delle massime espressioni del patrimonio culturale italiano.

I contenuti del libro
Che emozione assistere a un’opera lirica! Entrerete nei camerini degli artisti e nei laboratori teatrali; potrete salire sul podio del direttore d’orchestra e persino accomodarvi alla scrivania del sovrintendente. Un viaggio nel cuore del teatro alla scoperta dei mestieri che fanno nascere uno spettacolo.
Con questo libro ci addentriamo all’interno del teatro, meravigliosa ‘macchina dei sogni’, per raccontare non solo come si svolge il lavoro sul palcoscenico, ma anche che cosa avviene dietro le quinte. Per scoprire tutto questo, seguiamo passo passo la nascita di un’opera lirica, dalla sua commissione alla sua realizzazione sul palcoscenico, davanti al pubblico. Comprenderemo così che il teatro è un mondo, un microcosmo, formato da molte attività diverse e complementari; esso, grazie al lavoro sinergico e coordinato dei vari professionisti, è in grado di restituire uno dei prodotti dello spettacolo più ricchi, complessi e articolati, qual è l’opera lirica.

Le attività didattiche collegate al libro
In occasione della presentazione del libro e in collaborazione con le due autrici, Sillabe sta svolgendo un’attività didattica mirata all’interno dei teatri italiani, con il coinvolgimento delle classi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Ai ragazzi è data così la possibilità di visitare il teatro, i laboratori, i camerini e gli altri luoghi in genere chiusi al pubblico. La visita è preceduta da uno spettacolo musicale, scritto ed eseguito dal vivo dalle autrici, che coinvolge i ragazzi in prima persona, raccontando e ‘mettendo in scena’ alcuni dei mestieri illustrati nel libro.
I contenuti aggiuntivi collegati al libro, in particolare il gioco di ruolo, esplicitano la complessità del mondo dei mestieri del teatro, fornendo inoltre orientamenti lavorativi per i ragazzi più grandi. Riteniamo particolarmente importante far conoscere ai futuri professionisti e lavoratori la grande quantità di attività che trovano impiego all’interno di un teatro lirico, aprendo loro prospettive e indirizzi altrimenti sconosciuti. Attraverso il gioco gli alunni sperimenteranno in prima persona la fitta rete di relazioni tra le varie professionalità, applicando ognuno le competenze richieste, secondo i propri interessi.
Il gioco di ruolo, rivolto agli ultimi anni delle classi medie inferiori (estendibile ai più piccoli con le dovute semplificazioni), include il contributo della quasi totalità delle materie scolastiche, rispecchiando la multidisciplinarietà del mondo dei mestieri del teatro musicale.


Ringraziamo le Autrici Francesca Lazzeroni e Benedetta Meoni per il materiale inviatoci e la Casa Editrice Sillabe nonché l'Accademia Teatro della Scala per l'autorizzazione alla pubblicazione del materiale integrativo. Negli allegati sono contenuti alcuni materiali aggiuntivi collegati al libro:
- le Tracce per gli alunni,
- le Carte del gioco di relazioni,
- le Carte del gioco di ruolo,
- le Regole del gioco di ruolo,
- le Schede di approfondimenti dei mestieri,
- alcune Partiture con relativi file MP3 del Brindisi.


Stampa   Email