Curricoli verticali di educazione musicale

L'ampio scritto allegato relativo all'Educazione Musicale, nasce dalla richiesta che la Repubblica di San Marino ha fatto a una nutrita serie di esperti nazionali delle varie discipline scolastiche (Italiano, Storia e geografia, Arte, Matematica, Cittadinanza, Tecnologie digitali, Lingue europee, Scienze e Tecnologia, Educazione musicale). Esperti che sono stati condotti da Luigi Guerra, Giancarlo Cerini e Carlo Petracca, che poi hanno pure curato l’intera pubblicazione intitolata Una scuola per le ragazze e i ragazzi che avranno 20 anni nel 2030. Linee guida per i nuovi curriculi, Ed. Segreteria di Stato, Repubblica San Marino, 2017. I lavori di questo gruppo sono durati un anno intero (2016-17), a dimostrazione che la strutturazione di curriculi verticali non è cosa che si possa improvvisare in dieci giorni di riunioni magari nei primi giorni di settembre. Il documento finale è in fase di elaborazione a cura di una commissione ristretta.
Musicheria.net pubblica il documento specifico - parzialmente ampliato - ai Curriculi verticali di Educazione musicale stilati da Maurizio Spaccazocchi, ricordando che tali programmi iniziano dal Nido e terminano alla Scuola secondaria di primo grado (la Repubblica non ha scuole a indirizzo musicale tanto nella secondaria di primo quanto in quella di secondo grado).
L’autore oltre a seguire le indicazioni scaturite all’interno del gruppo di lavoro sammarinese, ha cercato di integrare il maggior numero di princìpi psico-pedagogici e didattico-metodologici condivisi tanto dai fondatori quanto dalla redazione scientifica e dai più assidui collaboratori della nostra rivista.
Si invita quindi alla lettura integrale del documento allegato per comprendere la globalità del lavoro nella sua azione verticale e per poter valutare al meglio il suo grado di pertinenza e di priorità educativo-formativa. Ricordiamo, inoltre, che questo ampio documento non ha alcuna intenzione di diventare un dogma, ma semplicemente un guida o un pungolo per quei dirigenti e docenti che vogliono dar vita a una scuola ricca di condivisioni. A una scuola in cui tanto l’educatore del nido quando l’insegnante di musica nella secondaria di primo grado, prendano coscienza di far parte, finalmente, dello stesso progetto e della medesima finalità: creare con coerenza evolutiva un’educazione con e alla musica che valorizzi al meglio le abilità e le conoscenze per giungere a un più sano saper essere in musica, nella scuola e nella società, di ogni bambina e bambino, di ogni ragazza e ragazzo.

Allegati
1. Curricoli verticali
2. Bigliografia
3. Filmografia

 
Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (spaccazocchi san marino bibliografia.pdf)Bibliografia 139 kB
Scarica questo file (spaccazocchi san marino curricolo.pdf)Curricoli verticali 334 kB
Scarica questo file (Spaccazocchi san marino filmografia.pdf)FilmografiaFilmografia San Marino87 kB

Stampa   Email