Indagine conoscitiva tra i ragazzi e le ragazze delle SMIM

L’idea di un questionario da rivolgere ai ragazzi e alle ragazze delle SMIM (Scuole Medie a Indirizzo Musicale – tale denominazione è entrata nell’uso comune per indicare i corsi a indirizzo musicale attivati nelle scuole secondarie di I grado sulla base del DM 6 agosto 1999) è nata nel corso delle lezioni relative al Biennio di II livello per la formazione degli insegnanti della classe di concorso A/77 nella Scuola di Didattica della musica del Conservatorio della Spezia (a.a. 2007-2008). Si voleva capire meglio cosa pensano e come si comportano i ragazzi e le ragazze in merito allo studio del proprio strumento.
In una prima fase del lavoro si è discusso in classe su quali potevano essere gli elementi interessanti da poter conoscere attraverso il questionario.
In un secondo momento gli studenti-docenti (definisco in tal modo gli allievi del biennio in quanto tutti già operanti nei corsi a indirizzo musicale), divisi in gruppi, hanno provveduto a una prima stesura delle domande. Gli elaborati sono stati successivamente assemblati dal sottoscritto e ridiscussi in classe per la stesura definitiva. Alcuni studenti-docenti hanno quindi provveduto, nel periodo aprile-maggio 2008, alla distribuzione del questionario in alcune delle loro classi. Viene qui presentata l'elaborazione dei dati raccolti (vedi allegato 1 pdf 1,4 MB) e il testo del questionario (vedi allegato 2 .doc 76 KB).

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Elaborazionedatismim.pdf)Indagine SMIM 1486 kB
Scarica questo file (QuestionarioSMIMde1D94B2.doc)Questionario 76 kB

Stampa   Email