Sinfonia di colori

Questo progetto è nato dalla richiesta delle maestre della scuola dell’infanzia “Sorelle Agazzi” di La California (Livorno) di ideare un percorso educativo che avesse come tematiche musica, colore e emozioni.
Si trattava quindi di accompagnare i bambini verso il processo di apprendimento, avvalendosi di esperienze in grado di coinvolgerli emotivamente, dal momento che solo la curiosità e il piacere di esplorare permettono ai bambini di scoprire nuove cose e di sviluppare la creatività.
Per questo ho ritenuto importante partire proprio da ciò che i bambini vivono e sentono in prima persona e dare così spazio alla loro immaginazione.
Ecco che in questo contesto la ricerca e la scoperta del suono e del colore nella realtà circostante permette un processo quasi inconsapevole di apprendimento e una conoscenza critica dell’ambiente; i bambini apprezzeranno il suono ed il silenzio, riconosceranno il rilassamento e la concentrazione e prenderanno coscienza del proprio corpo e di tutti gli stimoli sonori in cui sono immersi.

>>> continua nel file pdf allegato. In allegato anche il "Quadro II"

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (11 bis QUADRO II.pdf)Quadro II: Il sole 248 kB
Scarica questo file (sinfonia di colori per musicheria definitivo.pdf)Sinfonia di colori 259 kB

Stampa   Email