Laboratorio MUSICA - Cap. 6

Storia e contenuti della rivista mensile pubblicata tra il 1979 e il 1982 e diretta da Luigi Nono

Il numero di novembre 1979 contiene il secondo dossier "Le scuole popolari di musica", con documentazione relative alle esperienze di Cologno Monzese, Modena, Villa Gordiani di Roma, Pescara, Imola, Milano, Testaccio, Cooperativa l'Orchestra di Milano, Grottaglie, Castelfiorentino.

La rivista si apre con l'editoriale di Luigi Nono "Sulla Biennale musica" (che riportiamo in allegato). Sulla Biennale intervengono anche Marco Messinis: Una biennale diversa?, Maurizio Cecconi: Due temi per un dibattito. Seguono poi, come si può leggere nell'indice (vedi foto), vari articoli sulla danza, sulle bande, sul jazz (con la seconda parte del contributo di A. Rodriguez "Il Jazz in Italia dopo il '68"). Non mancano come al solito articoli dedicati alla didattica da Fiorella Cappelli, La scoperta del suono/voce; da Mario Piatti, Gli strumenti elementari, e la documentazione di un'esperienza condotta nel carcere minorile di Napoli: Musica per la rieducazione, di Francesco Silvestri e Antonio Natale (vedi allegato).

Seguono le consuete rubriche sulle iniziative del territorio, la fonetica, la musica elettronica. Come si può notare è vivo il desiderio della redazione di affrontare il vasto mondo della musica ricercando quel "molteplice" cui faceva cenno Nono nell'editoriale del primo numero.

 


Stampa   Email