Musica d'arte - 2 - Ravel e Shostakovic

Materiali

Due crescendo a confronto

Da quando sono in pensione, mi sono sentito in dovere di offrire alla popolazione del paesino dove vivo, delle lezioni/conferenza divulgative rivolte ad un pubblico di non addetti ai lavori.
Questo il programma:
 
La biblioteca di Mongrando propone alla popolazione, serate di conferenze e dibattiti sulla musica d'arte, in cui si ascolteranno e analizzeranno brani della tradizione classica e contemporanea per addentrarsi in modo semplice e divulgativo nelle tecniche del comporre musicale per apprezzare e comprendere meglio i grandi capolavori.
Le serate, a cadenza quindicinale, potranno essere un momento di aggregazione sociale (rivolto in particolare ai giovani) in cui offrire spunti storico-didattici per un graduale avvicinamento alla musica colta.   
Ogni incontro avrà come centro l'ascolto e l'analisi di un grande capolavoro del passato o contemporaneo, intorno al quale si articoleranno riflessioni più generali sul mondo della musica d'oggi.

Il primo incontro è stato dedicato a Igor Strawinsky: “Le Sacre du Printemps” (leggi qui), il secondo a M. Ravel: “Bolero” - D. Shostakovich: “Sinfonia n. 7” (leggi il file allegato).

 

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Musica d'arte - 2) Ravel - Shostakovic.pdf)Musica d'arte - 2) Ravel - Shostakovic.pdf 2980 kB
Stampa