Nido sonoro a Educa 2010

Terza rassegna nazionale sull’educazione, che ha scelto come tema di questo anno il futuro, guardandolo nell'intreccio delle GENERAZIONI.

Dal 23 al 26 settembre 2010 si è svolto a Rovereto EDUCA 2010, ossia la terza rassegna nazionale sull’educazione, che ha scelto come tema di questo anno il futuro, guardandolo nell'intreccio delle GENERAZIONI. Come descritto nel sito della rassegna (www.educaonline.it) «Il rapporto tra generazioni è basilare nell'educazione perché ponte tra i futuri ed i passati di chi vive il presente, perché genera progettualità, sostiene la speranza. Da questo rapporto nasce la responsabilità, personale e collettiva, come declinazione della creatività, della solidarietà e dell’intenzionalità. […] Vogliamo creare occasioni e spazi di dialogo che ci permettano di continuare a generare e a lasciar generare nuove azioni, alimentando per le generazioni, attuali e future, la passione e il piacere della scoperta di nuovi modi per l’essere del singolo e delle società, in un domani migliore».
Il Centro Studi Maurizio Di Benedetto (CSMDB) di Lecco sarà presente domenica 26 con due iniziative inerenti il progetto NIDO SONORO.
In primo luogo sarà allestita l’istallazione “Nido Sonoro”, costruita a partire dalle esperienze e dalle osservazioni effettuate nella precedente ricerca quinquennale e già sperimentata in alcune strutture per la prima infanzia. Ai piccoli e grandi visitatori della rassegna verrà data la possibilità di giocare e dialogare con i suoni, anche grazie alla presenza e all’intervento di tre animatori del Centro Studi.
In secondo luogo, nel corso della mattinata, si terrà la presentazione del libro La nascita della musica. Esplorazioni sonore nella prima infanzia (ed. FrancoAngeli) da parte di François Delalande.
Ci auguriamo in questo modo di dare il nostro contributo per generare nuovi spazi di scoperta e dialogo tra le generazioni.

Informazioni su Nido sonoro >>> qui.


Stampa   Email