Fare musica con le storie

Riflessioni, percorsi e nuovi dispositivi tra musica e narrazione

Relazione Presentata al convegno Musica 0-6 tra dialoghi e storie

Fare musica con le storie significa poter impiegare alcuni principi compositivi musicali, come elementi basilari per la costruzione di racconti sonori. Tra questi la melodia (trama), l'armonia (profondità) e l'agogica (interpretazione della storia).
Sono le storie raccontate e/o inventate da bambine e bambini a rappresentare, nella fascia 3-6, un materiale musicale rilevante.
La ricerca/azione in Valdera ne testimonia l'efficacia, il coinvolgimento e l'aderenza ad un modello aperto e replicabile, che coinvolge gli immaginari di bambini ed insegnanti insieme.

>>> nei pdf allegati le slides della relazione di Matteo Frasca e i materiali degli interventi di Deborah Ceci: Gli animali della foresta, e di Laura Chiellini e Annalisa Salerno: I capitani coraggiosi. In allegato anche i 4 file audio citati nelle slides di Frasca. La traccia 5 (video) è visibile >>> QUI.
La tematica sarà più ampiamente sviluppata nel volume Fare musica con le storie - Riflessioni, percorsi e nuovi dispositivi tra musica e narrazione, che sarà edito per FrancoAngeli nei prossimi mesi nella Collana Idee e materiali musicali del CSMDB.

 


Stampa   Email