Radio-Comunità-Scuola 2

Notizie

Seminario di approfondimento in presenza e on line

Il CSMDB-Musicheria organizza in collaborazione con il CRAMS di Lecco il seminario di approfondimento in presenza e on line sul tema Radio-Comunità-Scuola a cura di Matteo Frasca e Silvia Cornara.

A chi è rivolto?
A chi abbia già frequentato un seminario di primo livello online o in presenza.

Come si svolgerà?
Le attività si svolgeranno sia in presenza che in modalità online.

Sono previsti due moduli:

La proposta mette al centro dell’approfondimento le diverse possibilità di composizione e di trasmissione di un testo audio, privilegiando il rapporto dinamico e complesso che esiste tra la struttura predefinita a cui fare riferimento (genere di appartenenza, filone letterario, intenti comunicativi, qualità tecnica, equilibrio tra le componenti “musicali” in gioco)  e la sperimentazione di forme nuove che il podcast consente, offerta dal contesto educativo, antropologico ed artistico in cui si va ad operare.

Il percorso si concentra su tutte quelle componenti che - all’interno di una dimensione radiofonica - presagiscono e /o promuovono l’inatteso, il gioco di ruolo, l’interplay, il teatro sonoro, fuori da canoni di scrittura e composizione e mettendoci in condizione di giocare, condurre, prevedere, sentire, inventare un processo con/ e grazie all’altro, abbracciando e nello stesso tempo sostituendo l’idea di diretta radiofonica con la stessa vita e pratica di radio-comunità. Verrà dedicato uno spazio al tema della auto-valutazione e della capacità di discernimento dei processi messi in atto e dei risultati raggiunti.

Calendario:

Weekend in presenza: 26/11/22 dalle 9.30 alle 19.00 e 27/11/22 dalle 9.30 alle 13.30 – a Pontedera

Incontri online: 12/11/22 e 21/01/23 dalle 14.30 alle 17.30; 15/03/23 dalle 17.30 alle 19.30

Quanto costa?

Il costo complessivo dell'intera proposta, escluso vitto e alloggio per il weekend in presenza, sarà di 250 euro, per chi è già iscritto a Musicheria.net. Per chi non fosse iscritto, andranno aggiunti 25 euro per l’abbonamento annuale.
È possibile iscriversi a uno solo dei due moduli, ai seguenti costi: 170 euro per il weekend in presenza e 80 euro per il percorso online.
È possibile pagare anche attraverso la Carta Docente (il codice del corso verrà inviato a quanti manderanno la propria iscrizione).

Iscrizioni

Inviare una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 30 settembre.

Il percorso verrà avviato solo al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

 

 

 

Stampa