Buon anno scolastico con la musica...


Il video, dal titolo "Musica nell'infanzia", reperibile su youtube, fa riferimento a una ricerca in atto sull'influsso che lo studiare e il praticare musica hanno sullo sviluppo del cervello. Si dirà: cose ormai risapute.
Dobbiamo ancora una volta però constatare che nonostante anche le ricerche scientifiche da anni dimostrino l'importanza dello studiare e del fare musica soprattuto nell'infanzia e nell'adolescenza, da parte di politici e amministratori sia dia ancora poca, per non dire nulla importanza a questo fatto.
L'inizio del nuovo anno scolastico vede ancora una volta l'insegnamento e la pratica musicale a scuola PER TUTTI tra le non priorità del Ministero, nonostante alcune belle parole pronunciate in varie occasioni (come durante la manifestazione del maggio scorso: ascolta in Radio Musicheria)
Confidiamo comunque nella passione di insegnanti e genitori che, nonostante tutto, riescono a promuovere iniziative musicali nelle scuole.
Da parte nostra continueremo a documentare quanto di bello e di buono viene fatto dentro e fuori la scuola per rendere concreto il motto MUSICA BENE COMUNE, motto che sta alla base dell'appello che ha raccolto più di 11.200 firme di persone di varia estrazione sociale e culturale e che il Forum nazionale per l'educazione musicale ha consegnato alla Ministro Maria Chiara Carrozza, dalla quale attendiamo qualche segnale di risposta.


Stampa   Email