Musica in metamorfosi

In margine al programma di Andrea Liberovici, Musica in metamorfosi Radio 3 – Suite

Le 12 puntate sono ascoltabili qui:
https://www.raiplayradio.it/playlist/2018/06/Radio3-Suite-musica-in-metamorfosi-bc03e743-ae9d-4412-bf15-2af59f5d92fe.html

Partendo dalla domanda che fonda il programma e che l’autore-conduttore rivolge in diverse articolazioni a vari testimoni della musica contemporanea, sorgono alcune domande-riflessioni che possono forse essere utili per ripensare l’educazione musicale contemporanea.

La domanda alla base del programma radiofonico è la seguente: “La presenza di oltre 4000 tra generi e sottogeneri musicali sono un segno della democrazia esistente oggi nel campo della musica o possono essere invece il sintomo di una metamorfosi in atto nel concetto stesso di musica?”.

Il “concetto di musica” torna quindi a essere centrale e protagonista assoluto del dibattito musicologico e filosofico contemporaneo quanto, credo, nella riflessione pedagogico-didattica.

Ecco allora una serie di domande per riflettere sul fare oggi musica a scuola >>> continua nel pdf allegato.

Invitiamo i lettori a interagire con le domande. Potete inviare le vostre riflessioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (Musica in metamorfosi.pdf)Musica in metamorfosi.pdf 156 kB

Stampa   Email