2014

22/1

by Lorella Perugia

Formazione e professionalità docente

Convegno in occasione del trentennale del Centro Goitre.

1983-2013
30 ANNI di CENTRO GOITRE
19-20 ottobre 2013

CONVEGNO - LA DIDATTICA MUSICALE
Convergenze e Divergenze. Associazioni e Istituzioni


Il Centro Studi di Didattica Musicale Roberto Goitre inizia la sua attività nel 1983 a Sommariva Bosco (CN) allo scopo di proseguire, sviluppare e diffondere l'opera didattica e pedagogica di Roberto Goitre, improvvisamente scomparso nel 1980. Tra gli ideatori e fondatori si trovano figure di rilievo del mondo musicale contemporaneo, non solo in ambito didattico: Giovanni Acciai, Anna Eva Gosso, Claudio Chiavazza, Gianni Cucci, Grazia Abbà... Elsa Goitre, moglie dell’esimio Maestro, è Presidente Onorario.

Quest’anno l’associazione ha compiuto 30 anni e per l’occasione ha organizzato alcuni concerti, una mostra e un Convegno di due giornate con seminari pratici.
Il Convegno oltre a presentare la storia dell’associazione stimolando una riflessione sul suo passato e sul suo futuro, ha spronato ad un confronto costruttivo e al dialogo alcune tra le maggiori “metodologie” di didattica musicale infantile (Orff, Goitre, Kodaly, Gordon, Suzuki...). Inoltre ha posto domande e stimolato la discussione a proposito del rapporto oggi esistente e sempre più collaborativo tra Istituzioni e Associazioni musicali.

In Radio Musicheria si possono ascoltare le registrazioni audio delle sessioni di Convegno di sabato mattina e di domenica pomeriggio. >>> QUI

Qui in allegato gli abstract delle relazioni e la brochure del convegno.

info: www.centrogoitre.com
e-mail: info@centrogoitre.com

© 2017 Associazione Centro Studi e Solidarietà Maurizio Di Benedetto | C.F. 92020080138                                                          Seguici sui social