Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica
L’Associazione Centro Studi Maurizio Di Benedetto APS (CSMDB), fondata a Lecco nel Novembre 1994, ha il fine statutario di "promuovere e diffondere conoscenze e competenze pedagogico-musicali in ambito educativo e formativo". Organizza la sua attività di ricerca e formazione nell'ambito della pedagogia e dell'educazione al suono e alla musica attraverso l’organizzazione di laboratori, seminari, convegni e pubblicazioni. L’Associazione è soggetto accreditato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito per l’aggiornamento e la formazione del personale della scuola (DM 28/07/06).
Organi sociali
Consiglio Direttivo

Maurizio Vitali - Presidente
Enrico Strobino - Vice presidente
Marco Aldeghi - Segretario
Silvia Cornara - Consigliere
Maurizio Disoteo - Consigliere
Gabriele Greggio - Consigliere
Matteo Frasca - Consigliere
Paolo Scatena - Consigliere
Mario Piatti - Consigliere

Area riservata agli associati

Avviso mancato rinnovo quota associativa 2024

Si avvisano tutti i soci la cui scadenza per il rinnovo è antecedente al 31/12/2024, che hanno a disposizione fino al 30/04/2025 per saldare la propria quota o ricorrere al giudizio dell’assemblea. Dopo tale scadenza verranno cancellati dal libro soci.

Avviso accettazioni domande di associazione

Si comunica che tutte le domande di associazione presentate nel mese di Marzo 2025 sono state accolte.

Caro Maurizio...

L’Associazione è nata per volontà della famiglia e di alcuni amici ed amiche di Maurizio, prematuramente scomparso nel 1990 all’età di 22 anni.
Maurizio ha dedicato molto del proprio impegno all’attività musicale collaborando a varie iniziative di volontariato nell’area del disagio.
Al momento della scomparsa frequentava il DAMS (Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo) dell’Università degli Studi di Bologna.
Vorremmo spendere molte parole per ricordare Maurizio e per sottolineare l’amore e la stima che ci hanno sempre legati a lui. Crediamo però che il ricordo migliore lo possa offrire questa Associazione che cammina, testimonia ed agisce sulle strade della “musica” e “degli altri”: le stesse strade che Maurizio ha percorso con tanta passione.