Edoardo Benucci, pianista, fisico e insegnante, integra nella propria formazione ricerca scientifica e pratica musicale.
Nato a Cecina (LI) nel 1990, ha studiato pianoforte presso il Conservatorio G. Puccini di La Spezia con Francesca Costa, sotto la guida della quale ha conseguito diploma tradizionale e biennio di secondo livello in pianoforte ad indirizzo solistico.
Ha approfondito lo studio della musica da camera con Bruno Canino e Folco Vichi dedicandosi, principalmente, all’esplorazione del repertorio per duo pianistico e di musica vocale da camera. Ha seguito masterclasses con docenti di fama internazionale tra cui Pietro De Maria, Daniel Rivera, Tami Kanazawa, Yuval Admony, Leone Magiera, Emanuele Arciuli.
Ha conseguito il biennio di secondo livello in didattica della musica (indirizzo strumentale) presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna e il certificato nella metodologia Dalcroze presso l’Associazione Italiana Jaques Dalcroze di Roma.
Parallelamente agli studi artistici ha conseguito la laurea magistrale in Fisica Applicata presso l’Università di Bologna con una tesi sulla relazione tra pratica musicale e didattica della fisica.
Dal 2021 è vice-direttore e responsabile della programmazione musicale del Teatro Ordigno di Vada (LI) e presidente dell’associazione culturale Il Faro APS (Vada), realtà che organizza corsi di musica ed eventi musicali. All’interno dell’associazione cura la direzione artistica del festival I Suoni del Faro, dedicato alla divulgazione musicale attraverso spettacoli che intrecciano musica, narrazione, danza e arti visive, con una particolare attenzione al pubblico infantile.
Si occupa di ricerca, sperimentazione e divulgazione in pedagogia e didattica musicale partecipando come relatore a festival e convegni e collaborando con riviste specializzate.
Docente di ruolo di pianoforte presso la scuola secondaria di primo grado di Bibbiena (AR) dal 2023, ha maturato oltre 15 anni di esperienza nell’insegnamento del pianoforte, con particolare attenzione all’età evolutiva (5–18 anni), lavorando in lezioni individuali, di gruppo e in orchestra in scuole di musica, associazioni e cooperative tra cui il CEMI (Centro di Educazione Musicale Infantile) di Bologna.
È attualmente iscritto al dottorato di ricerca in Sound Studies and Sonic Art al Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e Riva del Garda.
Appassionato di improvvisazione e processi creativi condivisi, cerca contesti che favoriscano il dialogo tra arte, scienza e conoscenza, ponendo l’interdisciplinarità al centro della propria attività didattica e creativa.