Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Drammaturgie sonore

A partire da esperienze didattiche concrete, che coprono più di un quarantennio di sperimentazioni e di ricerca sulle potenzialità educative del teatro musicale per bambini e ragazzi, Giacometti offre al lettore una serie di riflessioni di carattere pedagogico e metodologico che collocano al centro gli allievi e la loro creatività. A rendere più vive tali riflessioni contribuiscono i 63 videoclip confezionati dalla collega Paola Brani, impegnata negli ultimi anni in un prezioso lavoro di documentazione. Un libro che cerca di sottrarre il teatro musicale dalle secche dei musical di fine anno per restituirlo al mare aperto dell’invenzione e della relazione.

INDICE

Enrico Strobino, Prefazione
Introduzione
Perché la musica in scena?
(Il bambino creatore di spettacolo; Gesto, mente, affetti: la cooperazione espressiva; Di che teatro si parla? La scena come luogo di apprendimento e comunicazione; Il ruolo delle tecnologie musicali)
“Teatro musicale” o “musica teatrale”? Declinazioni diverse per un unico fine
(Il palcoscenico dei suoni: frammenti e architetture; Parole, testi e pretesti; Musica imparata, musica inventata; Tre modelli per tre contesti)
Imparare la musica giocando al teatro
(Un progetto premiato; I presupposti: pedagogia attiva e didattica per concetti; Finalità e modi realizzativi della sperimentazione; Organizzazione e tipologia delle unità didattiche; Contenuti delle attività e conduzione dei gruppi; Qualità e verifica; Un progetto esportabile?)
Il teatro dei gesti sonori per strumentisti in erba
(Dal gioco quotidiano allo spettacolo integrato; Playing with signs: il senso del suonare; Modalità di approccio: voce, corpo, strumento; L’autonomia come obiettivo primario; Io, gli altri, lo strumento: gestire il lavoro dei gruppi; Tre performance lunghe e complesse)
Quando livelli ed età si mescolano lontano dalla scuola
(Il “dentro” e il “fuori” dell’esperienza educativa; Antecedente X: Il tappeto delle idee (1980); L’estraneo in casa: La fabbrica del cioccolato (2000); Ensemble narrativo: Letizia (2004); Tutti coinvolti: Streghe! (2008); L’espansione del palcoscenico: Priragioniera di un mostro ventoso (2010); Salti di qualità: I care, l’eredità ignorata (2012-17); Un progetto sostenibile)
Restiamo a casa! Teatro musicale in rete
(Non solo Covid 19: qualche riflessione preliminare su teatro, educazione e ipermedia; Dalla necessità al progetto: forma aperta in tempo chiuso)
Paola Brani, Il teatro delle relazioni
Bibliografia.

Antonio Giacometti è un compositore con 180 titoli al suo attivo, che fin dalla fine degli anni ’70 si è impegnato nel settore della didattica musicale, sia come operatore che come pubblicista. Dal 1984 al 2008 ha fatto parte della SIEM (Società Italiana per l’Educazione Musicale), di cui è stato presidente territoriale e membro del Direttivo nazionale. Oltre a un centinaio di articoli e saggi su riviste specializzate, ha pubblicato L’Educazione al suono e alla musica nella scuola elementare (La Scuola Editrice, 1985) in collaborazione col pedagogista Franco Vaccaroni, Linguaggi e forme per inventare (Rugginenti, 1998), Insieme per suonare, insieme per capire (Curci, 2001), in collaborazione con Mauro Montalbetti, e Musica d’insieme anche senza leggìo (Volontè, 2017).

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