Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Musiche in cantiere

Proposte per il laboratorio musicale

Il laboratorio non è soltanto un luogo attrezzato per fare musica ma è un’idea che si identifica con spazi e tempi in cui la musica convive con le dimensioni del piacere, del gioco e del desiderio. È un contesto ecologico, in cui le dinamiche relazionali sono valori fondamentali; si fonda su una visione unitaria di corpo e mente, attivando percorsi ed esperienze di ricerca, accettando e valorizzando la compresenza di progetti e competenze.
La musica non esiste senza le musiche . Pensare l’animazione e l’educazione come esperienze attive, come campi sperimentali in cui si incrociano percorsi d’ascolto, esecutivi, analitici e compositivi, significa pensare la musica come un universo policentrico, ancorato a una molteplicità di culture e di itinerari possibili. Il lavoro quotidiano ha bisogno quindi anche di materiali: non ricette da eseguire acriticamente e impersonalmente ma proposte stimolanti, reinventabili, percorsi operativi elastici, aperti a molti usi, disponibili a riconversioni che tengano conto del proprio contesto e delle proprie finalità.
Questo libro si rivolge quindi a coloro che con la musica inseguono questi progetti: nella scuola di base e nei laboratori territoriali, nelle scuole popolari di musica e nel Conservatorio.

Enrico Strobino, ricercatore negli ambiti dell’animazione e della didattica della musica, musicista e insegnante, è docente di Musica d’insieme alla Scuola di Animazione Musicale di Lecco e al Corso di Studi in Musicoterapia di Assisi. Ha collaborato come formatore con il Ministero della Pubblica Istruzione, con gli IRRE Piemonte, Lombardia, Toscana, Liguria e con la SIEM. È coordinatore del Laboratorio Musicale di Biella-Chiavazza. Fa parte della redazione della rivista on line Musicheria. Bottega dell’educazione musicale , edita dal Centro Studi M. Di Benedetto di Lecco. È autore di canzoni e di musiche per il teatro, di numerosi saggi, articoli e pubblicazioni. Tra i volumi più recenti, ricordiamo: F. Ferrari, E. Strobino (a cura di), Imparerock? A scuola con la popular music (Ricordi, Milano, 1994); E. Strobino, Città Possibili. Musiche, gesti, segni e oggetti dalle città invisibili di Italo Calvino , (Fuori Thema, Bologna, 1996).

Indice
Pensieri e parole
(Animazione e musica d’insieme; Spaesamenti; Musiche del mondo)
Il cammelliere e il marinaio. Itinerari tra l’ascoltare e il fare
(Tra consuetudine e meraviglia; Una musica pesante: trame e intrecci da un microcosmo quotidiano; Paesaggi e sounds; Incroci: rap e altre storie)
Musiche in cantiere. Arrangiare, improvvisare, comporre
(Da cosa nasce cosa; Arrangiamenti; Patchworks; Scintille)
Ensemble. Voci, oggetti e strumenti
(Animazione e strumenti musicali; Giochi di parole; In battere; Altri paesaggi).

Per acquistare il libro on line: www.francoangeli.it