Frammenti di vita sonora al nido
Il progetto “Piccolo Tessitori di Suoni” è un’iniziativa dell’associazione Tessiture Sonore APS in collaborazione con vari comuni e servizi del biellese, finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Biella a partire dal 2022. Tra le variazioni del progetto vi è la formazione in ambito musicale dell’educatrici di asili nido del territorio e l’accompagnamento durante la progettazione di attività all’interno dei servizi.
Ognuno degli undici servizi coinvolti nell’anno scolastico 2023-24 ha sviluppato un proprio progetto: laboratori tematici, attività interdisciplinari con vari linguaggi espressivi, realizzazione di spazi dedicati alla musica, incontri con le famiglie, oppure progetti audiovisivi.
In questo podcast presentiamo un lavoro sviluppato a seguito di formazione con Maurizio Vitali e Michela Testi del Centro Studi Maurizio Di Benedetto, dove si è parlato in particolare della documentazione e della valorizzazione delle esperienze sonore quotidiane all’interno dei servizi. Simona Coda, coordinatrice del micro nido “Il Bucaneve” di Graglia, insieme alle educatrici Marta Deseri e Chiara Aina, hanno registrato e selezionato moltissimi frammenti audio durante le attività (non solo musicali) proposte ai bambini. Gabriele Greggio, coordinatore del progetto, ha successivamente assemblato i frammenti in piccole “puntate”.
La finalità di questo podcast è di permettere alle famiglie di entrare nei luoghi e nelle attività attraverso le voci e i suoni dei bambini e delle bambine, restituendo a chi ascolta la dimensione sonora, viva e vibrante, che spesso si perde nelle documentazioni fotografiche.