Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Il laboratorio musicale ‘Tozzi’ di Siena

Marta Vichi

Progetti interdisciplinari

Nel Laboratorio Musicale Tozzi di Siena si realizzano progetti interdisciplinari dove la musica ha un ruolo rilevante ed è sempre collegata ad altri linguaggi espressivi.

Il Laboratorio è nato in virtù di una un’attività di Alfabetizzazione musicale con le nuove tecnologie, a cui la scuola ha partecipato fin dal 2000 in collaborazione con il Centro Tempo Reale di Firenze, fondato dal Maestro Luciano Berio. L’attività, che pone al centro il bambino come autore di proprie ed originali produzioni sonore, si presenta come un viaggio di esplorazione nel mondo del suono e dei suoi parametri e rappresenta un approccio innovativo alla didattica della musica, avvalendosi dei nuovi strumenti tecnologici. Tra il 2003, anno in cui era stato già istituito il Laboratorio con il “Progetto speciale musica” del Ministero della Pubblica Istruzione (legge n. 440/97), e il 2005 la produzione di opere multimediali è stata molto ricca. Fra i progetti realizzati e documentati se ne segnalano tre in particolare:
– BATTAGLIA: sonorizzazione di una performance teatrale caratterizzata solo dal gesto e dal movimento, con suoni trattati e musiche composte dai bambini.
– RITRATTI: audiovisivo in cui i bambini si presentano e si raccontano parlando del loro carattere, delle loro passioni, delle amicizie nel gruppo classe, attraverso tre modalità espressive: verbale (narrazione, racconto di sé), sonora (loro composizioni musicali), visiva (fotogrammi estrapolati da riprese video).
– LA VOLPE E IL CORVO: narrazione e sonorizzazione della celebre favola di Esopo con le voci dei bambini e con musiche composte dall’insegnante.
BATTAGLIA e LA VOLPE E IL CORVO sono presenti nel cd 2 della pubblicazione “Suono in gioco”, a cura dell’Area didattica-Centro Tempo Reale, edizioni Erickson software, Trento 2005. Tutti i progetti realizzati nel Laboratorio Musicale Tozzi sono raccolti e documentati in Dvd presso la scuola primaria “Federigo Tozzi” – Istituto Comprensivo “Pier Andrea Mattioli”, strada di Petriccio e Belriguardo Siena, tel. 0577 50908 fax 0577 50496 E-Mail: elemtozzi@tiscali.it Coordinatrice del Laboratorio: Ins. Marta Vichi – E-Mail: marta.vichi@istruzione.it
Gli allegati presentano la storia del laboratorio, i progetti e alcuni materiali prodotti.
 

 

Materiali PDF
Materiali audio
Battaglia
Ritratti
La volpe e il corvo
Materiali video