Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

La composizione è un gioco da bambini

Emanuele Pappalardo, François Delalande

Esperienze elettroacustiche nella didattica musicale di base

La Radio Vaticana ha realizzato nove trasmissioni su tematiche inerenti la pedagogia e la didattica musicale con bambini e preadolescenti con una particolare attenzione verso l’utilizzo delle attuali tecnologie informatiche. Le trasmissioni, ideate da Marco Di Battista, vedranno come protagonista François Delalande e saranno curate e condotte da Emanuele Pappalardo.

Il titolo dato a questi incontri è un evidente omaggio a un fortunato testo che Delalande ha pubblicato in Italia: La musica è un gioco da bambini (FrancoAngeli, Milano, 2001). Ne verranno ripresi e ampliati molti spunti tematici integrandoli con riflessioni su possibili relazioni tra le produzioni dei bambini e quelle di accreditati compositori del nostro tempo.

Queste alcune delle tematiche che saranno oggetto di riflessione durante queste nove trasmissioni:

– L’importanza dei vari dispositivi per l’ascolto, l’analisi, la riproduzione e la composizione (dai microfoni al computer).

– I concetti di forma, variazione, timbro, ritmo…

– La rivoluzione tecnologica.

– La formazione degli insegnanti.

– Il paesaggio sonoro.

– Le Unità Semiotiche Temporali (UST).

Quest’ultimo tema costituisce il fulcro delle più recenti ricerche che Delalande sta svolgendo da circa un decennio e che vengono per la prima volta discusse pubblicamente in Italia.

Le trasmissioni andranno in onda da lunedì 5 settembre 2011 alle 16.30 sul primo canale (rete europea) e alle 21 sul quinto canale (rete locale, Italia centrale) della Radio Vaticana. Le nove trasmissioni andranno in onda tutti i lunedì di settembre e ottobre.

cfr. anche: http://www.radiovaticana.org/mus/Articolo.asp?c=511672

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video