Esperienze elettroacustiche nella didattica musicale di base
La Radio Vaticana ha realizzato nove trasmissioni su tematiche inerenti la pedagogia e la didattica musicale con bambini e preadolescenti con una particolare attenzione verso l’utilizzo delle attuali tecnologie informatiche. Le trasmissioni, ideate da Marco Di Battista, vedranno come protagonista François Delalande e saranno curate e condotte da Emanuele Pappalardo.
Il titolo dato a questi incontri è un evidente omaggio a un fortunato testo che Delalande ha pubblicato in Italia: La musica è un gioco da bambini (FrancoAngeli, Milano, 2001). Ne verranno ripresi e ampliati molti spunti tematici integrandoli con riflessioni su possibili relazioni tra le produzioni dei bambini e quelle di accreditati compositori del nostro tempo.
Queste alcune delle tematiche che saranno oggetto di riflessione durante queste nove trasmissioni:
– L’importanza dei vari dispositivi per l’ascolto, l’analisi, la riproduzione e la composizione (dai microfoni al computer).
– I concetti di forma, variazione, timbro, ritmo…
– La rivoluzione tecnologica.
– La formazione degli insegnanti.
– Il paesaggio sonoro.
– Le Unità Semiotiche Temporali (UST).
Quest’ultimo tema costituisce il fulcro delle più recenti ricerche che Delalande sta svolgendo da circa un decennio e che vengono per la prima volta discusse pubblicamente in Italia.
Le trasmissioni andranno in onda da lunedì 5 settembre 2011 alle 16.30 sul primo canale (rete europea) e alle 21 sul quinto canale (rete locale, Italia centrale) della Radio Vaticana. Le nove trasmissioni andranno in onda tutti i lunedì di settembre e ottobre.
cfr. anche: http://www.radiovaticana.org/mus/Articolo.asp?c=511672