Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Laboratori di animazione musicale nelle Case di riposo (RSA) di Bergamo

Animazione musicale e territorio

La provincia di Bergamo nel corso dell’anno formativo 2007-2008, all’interno delle iniziative formative rivolte ai servizi sociali, ha organizzato un progetto intitolato Laboratori animativi 2008 che prevedeva la realizzazione di tre laboratori formativi rivolti agli animatori delle R.S.A e dei Centri Diurni del territorio provinciale. Dei tre laboratori uno era specificatamente indirizzato all’animazione musicale.

Il laboratorio di animazione musicale è stato condotto dal sottoscritto in collaborazione con Silvia Cornara (psicologa e musicoterapista) e Marta Ferri (educatrice professionale, musicista), entrambe con esperienze continuative di lavoro educativo nella case di riposo e si è sviluppato su sei incontri della durata di un’intera giornata ciascuno (otto ore). I primi quattro, propriamente formativi, sono stati dedicati ad alcune pratiche animativo-musicali sviluppabili in questo particolare contesto (ascolto attivo, interpretazione e all’analisi musicale, canto e produzione strumentale), gli ultimi due alla progettazione. Il quinto incontro è stato infatti interamente centrato sulla progettazione di interventi di animazione musicale ed è servito a definire dieci sperimentazioni che sono state successivamente realizzate in altrettanti servizi del territorio.
Alla distanza di circa due mesi e mezzo dopo si è svolto l’incontro conclusivo di presentazione e verifica dei lavori svolti (nel periodo intercorso tra gli ultimi due incontri si è sviluppata un’azione continua di supervisione e supporto on line alle sperimentazioni in atto). I progetti realizzati dai servizi sono risultati decisamente interessanti e innovativi per i contenuti e le modalità con cui si sono realizzati. La soddisfazione dei partecipanti, rilevata dall’amministrazione nei processi di valutazione messi in atto, è stata tale da stimolare la Provincia di Bergamo ad investire ulteriormente in questo progetto, programmando per l’anno formativo 2008/2009 un secondo percorso, intitolato “Laboratori animativi: buone prassi ed implementazione”, teso alla preparazione di un seminario provinciale dal titolo: Laboratori animativi: Spazi di benessere per l’anziano fragile, che si è svolto il giorno 8 maggio 2009 e in cui sono state le animatrici stesse a presentare le sperimentazioni realizzate nei servizi, evidenziandone il significato apportato nell’attività quotidiana delle RSA e nell’organizzazione del proprio lavoro.
Un’iniziativa, come si può intendere, interessante, oltre che per la novità dell’evento e dei contenuti proposti, anche per le modalità scelte dalla Provincia: le animatrici, investite di un ruolo di ricercatrici, hanno rielaborato i risultati del proprio percorso formativo e lo hanno restituito arricchito di riflessione alle proprie colleghe e al personale tecnico e politico dei servizi. Questo nuovo percorso si è tradotto in quattro incontri di mezza giornata ciascuno che sono serviti a far sintesi del processo attivato nel corso dell’anno precedente e ad elaborare una documentazione adeguata allo scopo di presentarlo compiutamente. Il mio ruolo, come quello dei colleghi docenti negli altri due laboratori, si è così trasformato da formatore a coordinatore, supervisore e consulente.
Negli allegati che presentiamo in Musicheria.net vengono riportati alcuni documenti prodotti per il convegno tra cui:
– la mia relazione che si è disegnata come filo rosso su cui si sono articolate le presentazioni delle esperienze scelte:
Si può fare…l’abbiamo fatto! Judi Carrara – RSA di Almenno S. Salvatore (relazione)
Giocare con i suoni Nadia Mazzoleni – RSA di Brembate Sopra (presentazione)
Emozioni in musica Claudia Mandaletti e Barbara Giovanetti – RSA di Stezzano (presentazione + due video)
Nel corso del convegno Walter Micheletti della RSA di Nembro ha inoltre coinvolto l’auditorio in un coinvolgente momento di animazione al canto.

 

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video
https://www.musicheria.net/wp-content/uploads/2022/08/Dallamusicaalmovimento.avi
Dalla musica al movimento