Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Scuola dell’infanzia. Educare all’arte con le ‘Indicazioni nazionali’

Cecilia Pizzorno

Esplorazione, creazione ed interpretazione

Nel Campo di Esperienza “Linguaggi, creatività, espressione” contenuto nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia sono descritti alcuni concetti importanti legati all’educazione espressiva ed artistica.

Esplorazione, creazione ed interpretazione sono modalità di apprendimento che appartengono al processo creativo e all’approccio concreto legato alle prime esperienze artistiche del bambino.
Oltre ad una specifica area di sviluppo del curriculum, la musica è intesa, nella scuola dell’Infanzia, come veicolo di sviluppo cognitivo, affettivo, espressivo-comunicativo, psicomotorio e creativo per i diversi campi di esperienza. L’insegnante, operando in una dimensione di scuola di base, aiuta e sostiene il bambino ad organizzare le esperienze musicali ed artistiche all’interno del proprio vissuto e della propria cultura.
A scuola è importante offrire contesti di esperienza che sappiano tenere presente modi diversi di leggere la realtà, favorendo la crescita personale, alimentando l’autostima, sostenendo l’affermazione della propria identità nel pieno rispetto di quella dei compagni.


Il documento allegato raccoglie un commento alle indicazioni del curricolo “tradotte” dalle insegnanti per le insegnanti ed espone due percorsi legati alle pratiche didattiche di arte e musica, rispettivamente “Io (di)segno” e “Io s(u)ono”.

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video