Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Viaggio nella storia a bordo(ni) di Natale

Francesco Stumpo

Periodizzazione storica

Collocare esattamente in una linea spazio-temporale una data così remota richiede una operazione cognitiva di lunga periodizzazione storica.

Pochi eventi dell’anno hanno la capacità di evocare il passato di un essere umano, quindi la sua storia, come il Natale. Ognuno di noi può chiudere gli occhi e ripensare a come ha vissuto questa festività negli anni passati e quindi collocarla nella sua storia personale. Sono spesso le sensazioni tattili, i profumi, i colori e naturalmente i suoni i primi canali percettivi del ricordo natalizio.
Il Natale, per la nostra tradizione, segna l’inizio dell’era cristiana: la notte del 24 dicembre coincide con l’anno zero della nostra storia, lo spartiacque tra mondo antico e mondo moderno. Si tratta quindi di una data storica importantissima, oltre che di un evento religioso fondamentale; i ragazzi imparano a mettere a fuoco il concetto di “anno zero” già dalle scuole elementari. Collocare esattamente in una linea spazio-temporale una data così remota richiede una operazione cognitiva di lunga periodizzazione storica che è molto difficile da gestire specialmente per i più piccoli…

Continua nel file .pdf allegato

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video