Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Le scuole medie ad indirizzo musicale – Risultati di una indagine

Sylvana Grunberg e Maria Ida Tosto

Dalla rivista beQuadro, n. 14, aprile-giugno 1984

A otto anni dalla concreta applicazione della legge istitutiva delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale, abbiamo condotto un’indagine su tutto il territorio nazionale, con lo scopo di rilevare, studiare e fare conoscere la situazione attuale e i problemi della sperimentazione in questo tipo di scuole.
Con la pubblicazione dei risultati della suddetta indagine, il nostro bollettino si prefigge lo scopo di assolvere pienamente alla sua funzione di informazione riguardo alle attività sperimentali nel nostro Paese. Abbiamo elaborato due tipi di questionari: uno per i capi d’istituto ed uno per i docenti che si occupano della sperimentazione.
Il questionario per i capi d’istituto proponeva domande di tipo tecnico-organizzativo sulla situazione scolastica, l’organizzazione interna, il funzionamento della sperimentazione, la verifica e sull’aggiornamento professionale del corpo docente.
Quello rivolto agli insegnanti si riferiva più specificamente a problemi didattici: esame d’ammissione, programmazione, attività musicale, valutazione.
Nonostante la collaborazione dei Provveditorati agli studi e dei Sovrintendenti scolastici, non sono mancate difficoltà: risposte mai pervenute, risposte ritardate e disguidi postali che hanno ostacolato e rallentato sensibilmente il computo dei dati e la stesura conclusiva delle relative statistiche. I dati raccolti si riferiscono quindi all’anno scolastico 1982/83. I risultati dei questionari sono stati ordinati e valutati statisticamente sulla base della media delle risposte pervenuteci. (Ha risposto il 65% degli interpellati).
A nome del Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica musicale ringraziamo presidi, insegnanti e tutti coloro che si sono gentilmente prodigati fornendo una preziosa documentazione alla nostra ricerca.

>>> continua nel pdf allegato

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video