Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

L’isola della fantasia

Mila Cicconi

Progetto nato con l’intento di proporre ai bambini un “viaggio” alla scoperta delle risorse espressive e creative di ciascuno e di offrire loro l’occasione di sperimentare con consapevolezza le potenzialità comunicative proprie dei linguaggi non verbali.

Una piccola premessa


Questo progetto è nato da una rielaborazione personale degli stimoli ricevuti nel corso delle esperienze vissute direttamente con la danza movimento terapia, il teatro e la biodanza (sia per la documentazione della mia tesi di laurea che in corsi di formazione-aggiornamento, che per interesse personale). Approfondendo la ricerca sul tema, ho tratto nuovi spunti per realizzare qualcosa di nuovo con i bambini, ricercando la musica adatta ai vari scopi e a volte facendo nascere l’idea di un’attività dalla musica stessa.


Dati organizzativi


Il progetto è stato svolto nella scuola dell’infanzia Daddi – I.C. “Ghiberti” (Firenze), negli A.S. 2007/08 e 2008/09, ed è stato rivolto ai bambini frequentanti l’ultimo anno di scuola dell’infanzia delle quattro sezioni del plesso.


>>> continua nell’allegato

 

 

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video