Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Sognando la pace

Pier Carlo Bechis

Una canzone per la Giornata della Memoria

 
Ogni anno, da otto anni, in occasione della Giornata della Memoria del 27 gennaio tutti i ragazzi delle seconde medie della scuola di primo grado “Gozzadini” dell’Istituto Comprensivo di Castenaso (Bologna) partecipano con tutte le quinte elementari dello stesso istituto al Concerto della Memoria, formando un’orchestra e coro di più di 300 bambini-ragazzi. Per quella occasione, i ragazzi delle sei seconde medie compongono in ottobre un testo con argomento principale “La pace” su musiche preesistenti (scelte dall’insegnante, adatte all’occasione).
Il lavoro può essere svolto a piccoli gruppi o singolarmente. Solitamente, il difficile, per i ragazzi, è abbinare gli accenti verbali agli accenti musicali e dare senso compiuto alle frasi elaborate, mentre risulta rigogliosa la sorgente delle idee che scaturisce dalla moltitudine dei loro pensieri. Dopo avere provato (cantando) la corrispondenza testo-musica, l’insegnante si limita a raccogliere i testi prodotti dai ragazzi e, per fare in modo che diventi la canzone di tutte le seconde e non solo di un singolo o di un gruppo, sceglie da ogni elaborato una frase, uno spezzone di frase, il titolo e anche solo una parola.  Poi molto artigianalmente (e banalmente) l’insegnante mette insieme il tutto, avendo cura, però, di non farsi prendere la mano dalla voglia di aggiustare, da adulto, la forma o, peggio ancora, cambiare una parola scritta dai ragazzi.
Quando il testo è ultimato, scatta la caccia al tesoro: “Questo l’ho scritto io!!!!” si sente di qua e di là quando il ragazzo riconosce parte del proprio lavoro nell’elaborato finale.
Non contenti di presentarla solo al giorno della memoria (la pace non ha giornate), questa canzone entra di diritto nel concertone di fine anno questa volta eseguita da tutta l’orchestra scolastica e coro (440 ragazzi) della scuola media, favorevolmente accolta dai ragazzi di terza che mostrano rispetto (avendo già fatto il precedente anno questa esperienza) e dai ragazzi di prima che sanno che il prossimo anno toccherà a loro.
Per la Giornata della Memoria 2013 la canone composta è “Sognando la pace”, il cui testo e partitura sono riportati nel file pdf allegato.
 
QUI il video dell’esecuzione

Le canzoni degli anni precedenti si trovano su youtube:
2006: Pace, peace o pax
2007: Girotondo di pace
2008: Da me da te
2009: Ricordo e speranza
2010: Alba di pace
2011: Dal buio alla luce
2012: L’ora del buon esempio
 

 

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video