Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Fantamusicologia

Ignazio Macchiarella

Relazione tenuta nell’ambito del convegno “Essere contemporanei. Musei, patrimonio, antropologia”

 
 
Il testo qui presentato nasce dall’invito a tenere una delle lezioni di Fantantropologia nell’ambito del convegno “Essere contemporanei. Musei, patrimonio, antropologia” realizzato dalla Simbdea, (Società Italiana per la Museografia e i Beni Demoetnoantropologici) a Matera fra il 29 settembre – 2 ottobre 2010.
A cura di Pietro Clemente e Vincenzo Padiglione, tali lezioni si tenevano di sera, dalle 21,30 in poi e si proponevano come dissertazioni sui generis ed esercizi ironici di immaginazione antropologica, proiettati nel 2049, data scelta perché “sufficientemente lontana e approssimata da favorire avventurose prospezioni”.
Da qui dunque la mia piccola invenzione letteraria e l’avventura di E.L.F. Il testo è stato originariamente pubblicato sulla rivista AM. Antropologia Museale, anno IX, nn. 25-26, 2011, pp. 13-17 – insieme con quello di altre lezioni tenute da Paolo Apolito, Marino Niola, Alessandro Duranti, Florence Pizzorni ed altri. In seguito il mio testo ha circolato in vari siti internet raccogliendo diverse reazioni e commenti. Qualcuno mi ha anche suggerito di riprendere l’invenzione e di articolare maggiormente la figura di E.L.F. Non so: in effetti non sono un “futurologo” e tutta “la storiella” serve a parlare del far musica d’oggi. Mi fa molto piacere che la mia fantamusicologia venga accolto fra i materiali di Musicheria e ovviamente eventuali commenti, suggerimenti o altro saranno ben accettati: la mia mail personale è i.machiarella@gmail.com.
 
 

 

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video