Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

L’allegra famiglia del signor Anno

Rosorsola Calorio

Esperienza nella scuola primaria a partire da una fiaba.

La fiaba qui presentata è stata ideata per un progetto triennale nella scuola di Montà (CN). Gli alunni prima hanno ascoltato la storia, poi l’hanno illustrata con disegni, hanno imparato le canzoni (alcune tratte dal canzoniere del Laboratorio musicale “Il Trillo” di Torino) e sono stati coinvolti in semplici coreografie.
Con l’aiuto delle colleghe ho filmato le prove in classe realizzando un video che alla fine dell’anno scolastico è stato mostrato ai genitori, non come il solito spettacolo di fine anno, ma come dimostrazione di ciò che succede durante le lezioni di musica.
Il prossimo anno scolastico il lavoro sarà ripreso e messo a punto per realizzare uno spettacolo da proporre ad un pubblico. Sarebbe interessante riuscire a creare una sorta di “gemellaggio” con un’altra classe che abbia realizzato uno spettacolo, di qualsiasi genere, per gratificare i bambini e per poter scambiare esperienze con altre insegnanti.

>>> In allegato: il progetto col testo della storia illustrata coi disegni dei bambini e quattro canzoni cantate dai bambini.

 

 

 

Materiali PDF
Materiali audio
Neve
Sorelline
Usignolo
Materiali video