Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Interrogare il passato

Carlo Delfrati

Introduzione alla ricerca storica sull’insegnamento della musica in Italia

Questo scritto è apparso la prima volta nel 1997 come “Quaderno di beQuadro”, pubblicazione del Centro di Ricerca e di Sperimentazione per la Didattica Musicale di Fiesole. L’intenzione era, e rimane, quella di offrire a studenti e ricercatori un ventaglio di tematiche riguardanti l’insegnamento della musica.
L’elenco dei temi non è esauriente, non potrebbe mai esserlo: ma credo offra al lettore un quadro sufficientemente ampio dei nodi da sciogliere se si vuole ricostruire una rete organica della nostra storia o di alcuni suoi momenti. Il testo è perciò una collezione di punti di domanda. Ma in più di un’occasione tenta a mo’ d’esempio, attraverso casi concreti, delle risposte: o meglio ipotesi di risposta, tutte beninteso da verificare.
Dal giorno della prima edizione molte cose sono successe, anche nella scuola, anche nella vita musicale. Basti pensare allo scombussolamento portato nella vita dei Conservatori dalla legge 508 del 1999, o alle varie riforme della scuola generale, fino alla creazione dei Licei Musicali (accompagnata, è il caso di ribadirlo, dalla parallela soppressione della musica da tutta la secondaria superiore, salvo curiose insignificanti eccezioni).
Nella presente riedizione di questo scritto è stato inevitabile ritoccare almeno gli accenni al ‘presente’ di quasi vent’anni prima. Per il resto il volume si ripresenta tale e quale: soprattutto perché la storia che ne è l’oggetto riguarda dichiaratamente l’insegnamento musicale nei centotrent’anni che seguono al 1861, anno dell’Italia unita. Un limite cronologico, che continua a offrirci molte spiegazioni alle vicende del presente. Che è la ragione di qualunque storia, sociale, politica, artistica. La storia, ripeto con Benedetto Croce, anche quella più lontana, è sempre ‘storia del presente’.

>>> continua nel file pdf allegato riservato agli abbonati (fare login)
Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video