Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Composizione elettroacustica e insegnamento strumentale

Simone Francia

Relazione tenuta al II seminario di Musicheria

La composizione elettroacustica nell’educazione musicale di base – Lecco 23 novembre 2013

Un ambiente su misura

Ho sempre inteso la composizione elettroacustica nell’insegnamento strumentale come la realizzazione di uno spazio sonoro, o un abito, su misura.
Progettare un brano, o spazio elettroacustico, può essere paragonato a cucire un abito su misura per allievo, un abito in grado di contenere e valorizzare le risorse tecnico-strumentali che in quel momento della loro formazione gli studenti hanno. Progettare un abito elettroacustico su misura può voler dire anche sperimentare nuove forme, nuovi colori, una nuova dimensione estetica del suono alla quale attribuire significati infrasonori ed extrasonori (una situazione complessa in chiave
comunicativa).
Certamente, mi è apparso evidente da subito che un progetto elettroacustico ha la capacità di includere risorse sonore povere e di dar loro senso, oltre a offrire la possibilità di fare musica da subito incoraggiando docente e discente ad assumere un atteggiamento di ricerca.

>>> continua nel file pdf allegato

Vuoi leggere l'articolo completo? Effettua il login

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video