Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Umana musica

Maurizio Spaccazocchi

L’autore, nel suo costante interesse mirato a individuare gli aspetti umani dell’esperienza musicale, traccia in questo volume il percorso utile a definire le pratiche dell’Homo Musicus nelle sue varie musicalità: Audiens, Loquens, Movens, Cantans, Sonans, Videns e Sapiens.

Il volume (file pdf allegato riservato agli abbonati) offre quindi la possibilità, a tutti gli educatori della scuola primaria, di intravedere l’ampiezza del campo d’azione delle umane esperienze in musica; esperienze che permettono di comprendere quanto della vita quotidiana e delle altre discipline entra a far parte del gioco didattico-musicale.
Il testo, con il suo linguaggio non specifico, si presta per essere letto e compreso da tutti, anche da chi non ha dirette competenze musicali.
Infine, con questa definizione delle umane musicalità, si permette di comprendere quanto sia ampia l’esperienza musicale antropologica (prima) ed educativa (dopo): un campo di pratiche musicali che ci permette di capire quanto i nostri giovani alunni debbano operare in tutti questi settori per giungere ad una formazione umana e musicale più armonica e più utile al loro ben-essere.
 

Vuoi leggere l'articolo completo? Effettua il login

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video