Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

‘Progetto Musica’ cercasi…

Un annuncio del prof. Berlinguer durante la manifestazione del 4 giugno nel cortile del MIUR. Un documento di alcuni Uffici Scolastici Regionali. Progetti di legge e Disegni di legge sulla musica.

Indicibili (In)Canti

Nell’ambito della Settimana nazionale della musica a scuola promossa dal Miur, si è tenuta, nel cortile della sede Miur in Viale Trastevere, la manifestazione per la premiazione del concorso “Indicibili (In)Canti” (>>> vedi)
Ho seguito la manifestazione trasmessa in diretta streming da Radio Cemat. Nel suo intervento al termine della manifestazione, il prof. Luigi Berlinguer, in qualità di Presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica, ha annunciato che verrà presentato al Ministro un “Progetto Musica” con «… al primo punto le scuole elementari, perchè lì nasce tutto. […] Nelle Indicazioni per il curricolo, che sono norma dello stato, è scritto che si deve insegnare nelle elementari la musica. Il nostro paese è meraviglioso, perchè, figlio del grande diritto romano, fa le leggi e le mette in tasca, e poi non le applica. Noi ti invitiamo – Berlinguer si rivolge al Ministro – a che non si continui a violare la legge dello stato che impone che la musica si insegni anche alle elementari». Berlinguer ha ricordato anche la presentazione del DdL 1365 al Senato (di cui abbiamo già riferito in un precedente contributo), specificando che «… se anche il Parlamento si muove allora Governo e Parlamento si possono incontrare e si cerchino le risorse…».

Da informazioni raccolte da Musicheria questo “Progetto Musica” dovrebbe essere approvato dal Comitato il prossimo 18 giugno. Speriamo quindi che il Ministro mantenga «l’impegno formale e sostanziale» che si è assunto di dare alla musica nella scuola una più ampia presenza anche con provvedimenti normativi e finanziari.

In allegato alcuni estratti degli interventi del prof. Berlinguer e del Ministro Giannini
La foto è tratta dalla pagina facebook della
Federazione Cemat

Attuazione del DM8/2011

Gli Uffici Scolastici Regionali hanno emanato, su input del Ministero, un interessante documento: “Orientamenti per l’attuazione del DM 8/2011 (Potenziamento della pratica musicale nella scuola primaria). Opportunità e riferimenti normativi. Candidature disponibilità scuole primarie per inserimento in elenco regionale DM 8/2011” (per alcuni USR, come ad es. Liguria, Emilia Romagna, Piemonte, la documentazione è reperibile sui siti istituzionali, ma risulta che analoghe circolari siano state emanate dagli USR di Lazio, Lombardia, Calabria, Molise, Basilicata, Marche, Abruzzo)
Alla Nota degli USR è allegata una “Scheda di autocandidatura per l’individuazione delle istituzioni scolastiche con progetti musicali ai sensi del D.M. n° 8 del 31 gennaio 2011 ai fini della costituzione di un elenco regionale”.
Come si può leggere nel documento (nel file pdf allegato si può leggere quello dell’USR Lazio) sono delineate alcune soluzioni possibili per l’applicazione del DM8/2011: da proposte che rientrano nella sfera di decisione autonoma delle scuole (prestito professionale; riconoscimento di impegni orari aggiuntivi; arricchimento/ampliamento dell’offerta formativa), a proposte che richiedono un provvedimento dell’Amministrazione scolastica (impiego di docenti specialisti di scuola primaria nell’ambito dell’organico di Istituto; diversa modulazione oraria dell’insegnamento dello strumento musicale; l’utilizzazione, a domanda, di docenti specialisti di musica anche di diverso grado scolastico), a ipotesi che configurano scenari innovativi e sperimentali (autorizzazione di scuole primarie sperimentali, accordi interistituzionali per programmi nazionali o interregionali).
Sul DM8/2011 cfr. anche i vari interventi su Musicheria e un’ampia documentazione sul blog dei Dipartimenti di Didattica della musica – Afam

Progetti di Legge (Camera) e Disegni di Legge (Senato)

In questa legislatura risultano depositati 8 Disegni di legge (al Senato) e 11 Proposte di legge (alla Camera) su varie tematiche musicali (vedi l’elenco nel file pdf allegato). Solo alcuni interessano direttamente l’educazione musicale. E’ interessante comunque leggere sia i testi di presentazione, sia gli articolati, per avere un panorama di come, in ambito parlamentare, si considera la musica e la formazione musicale. I testi legislativi sono facilmente reperibili sul sito del Senato.
 

 

Materiali PDF
Materiali audio
Intervento di Berlinguer
Intervento di Giannini
Materiali video