Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Una fiaba, un calabrone e una musica da agire

Laura Camaglia

La favola dello zar Saltan per le giovani trombe delle SMIM

Questo progetto si propone di svolgere un’indagine sull’opera che parta dalla fruizione diretta sensoriale della fonte sonora sotto forma di ascolto creativo. L’intento è quello di cogliere dapprima il carattere affettivo della dimensione fiabesca e delle varie parti che la compongono per poi passare all’analisi musicale strutturale attraverso ascolti guidati e ‘agiti’. Nel contempo, si vuole impratichire l’uso di diversi sistemi di lettura funzionali all’interpretazione degli ascolti e approdare infine alla contestualizzazione dell’opera (uscendo quindi dalla fiaba e spostandosi sul piano del passato reale) per concentrarsi sulla sua funzione sociale nel contesto storico culturale, sull’autore e sull’analisi delle scelte stilistiche da egli praticate.
Parallelamente, si intende mantenere viva l’attenzione sull’uso che il compositore fa dello strumento di riferimento, la tromba, e della fanfara di fiati che viene utilizzata proprio come facevano un tempo i cantastorie russi per scandire la narrazione e attirare l’attenzione dei passanti.
Il progetto si pone inoltre l’obiettivo di affrontare tematiche legate alla didattica dello strumento di riferimento per l’acquisizione di conoscenze e competenze tecniche e interpretative adattate alle possibilità degli studenti in base alla fascia di età, utilizzando il materiale musicale presente nell’opera sul quale verranno adattati degli esercizi creati appositamente dall’insegnante per lo scopo.

>>> continua nel file pdf allegato

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video