Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Quando la rete diventa… orchestra

Mariacarla Cantamessa

Esperienza dell’Orchestra Provinciale delle SMIM di Cuneo

Già, l’emozione di vedere un’orchestra mi fa battere il cuore a duemila, ma è proprio un’emozione perché è una cosa bella e le cose belle fanno battere il cuore, è una delle forme della felicità la musica […] Guardate la bellezza [rivolgendosi all’orchestra], la musica fa bene, è una cosa proprio che cura, coma la farmacia, invece d’andare in farmacia uno va in un orchestra, prende uno strumento, un motivo, una nota e guarisce da tutte le malattie. (Roberto Benigni)

Ecco come esordiva nel 2008 Roberto Benigni, voce recitante, nell’introdurre ‘Pierino e il lupo’ di S. Prokofiev eseguito dall’ Orchestra Mozart sotto la direzione del Maestro Claudio Abbado .
Difficile sarebbe stato trovare parole più indicate e pertinenti per descrivere l’emozione destata nel pubblico dalle prime note dell’Orchestra Provinciale delle SMIM di Cuneo.
La realtà cuneese delle Scuole Medie a Indirizzo Musicale è in fermento da più di vent’anni, le singole scuole hanno da sempre svolto attività musicali importanti dando vita a Festival, Concorsi, Scambi Musicali e introducendo alla pratica strumentale migliaia di giovani studenti grazie ad una attività fervida e ad una didattica strumentale competente ed attenta.
Alle storiche 9 scuole, negli ultimi anni si sono aggiunte le nuove sedi di Borgo San Dalmazzo e Dronero.

>>> continua nel file pdf allegato

NB. Chi fosse interessato alle partiture dei brani suonati con l’orchestra può scrivere a mc.cantamessa@me.com.
Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video