Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Accorpamenti. Risonanze tra Danza e Musica

Alessandra Anceschi

Seminario tenutosi a Reggio Emilia l’11 ottobre 2014.

Sabato 11 ottobre 2014 si è tenuta a Reggio Emilia presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi una giornata seminariale che ha inteso mettere a fuoco convergenze e specificità di due linguaggi performativi quali Danza e Musica con particolare riferimento ai contesti educativi da 0 a 6 anni.
L’iniziativa è il frutto di un protocollo di intesa tra cinque diverse istituzioni della città: Fondazione I Teatri, Fondazione Internazionale della Danza Aterballetto, Fondazione Reggio Children – Centro Internazionale Loris Malaguzzi, Scuole e Nidi d’Infanzia comunali, Istituto Superiore di Studi Musicali “A Peri”.
Il tavolo di lavoro, attivo da due anni, ha costruito una serie di azioni progettuali e di iniziative di formazione con l’intento di fare entrare nelle attività quotidiane dedicate alla primissima infanzia pratiche di danza e di musica.
Il seminario Accorpamenti. Risonanze tra Danza e Musica si è posto quale primo momento di convergenza di una serie di iniziative che hanno visto promuovere esperienze a carattere coreutico e musicale con i bambini (anche attraverso un “cartellone” appositamente ideato per Scuole e Nidi in coordinamento con le attività specificamente programmate) e momenti di formazione laboratoriale e di riflessione che hanno coinvolto gli educatori.

>>> continua nel file pdf allegato
 

 

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video