Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

La musica contro lo sfruttamento del lavoro minorile

Redazione

Appello lanciato l’11 giugno 2013 nella Sala Pleyel, a Parigi, dall’International Labour Organization e il progetto del MIUR.

Appello

Il diritto all’infanzia è un diritto fondamentale di ogni bambino: imparare, giocare e crescere in un contesto sicuro. Tuttavia, ad oggi, 215 milioni di bambine e bambini restano intrappolati nel mondo del lavoro minorile. Tra essi, 115 milioni sono confinati nelle peggiori forme di lavoro: schiavitù, sfruttamento sessuale a scopo commerciale, attività illecite o lavori pericolosi. Molti di essi non hanno accesso all’istruzione.
Il lavoro, incluso quello dei musicisti, rappresenta una forza di trasformazione della società e il mondo della musica vuol essere un partner importante del movimento mondiale a favore dell’eliminazione del lavoro minorile. La musica colpisce il cuore delle persone. Essa è in grado di formare un coro potente contro il lavoro minorile e a favore della giustizia sociale, facendo risvegliare le coscienze ed stimolando le persone ad agire.
La musica da sola non può eliminare il lavoro minorile ma può contribuire alla lotta contro la sofferenza dei bambini privati dei loro diritti e impossibilitati a realizzare le loro aspirazioni. Coinvolgere bambine e bambini nelle attività musicali collettive può contribuire a sottrarli dal lavoro minorile e a proteggerli nonché ad aiutarli a sviluppare le loro capacità e una fiducia in se stessi. L’accesso alla formazione musicale e alla creatività rende le scuole più attraenti per i bambini e aiuta ad assicurare la continuità della loro formazione e a proteggerli dai rischi.
Noi – direttori d’orchestra, giovani musicisti, sindacalisti dell’industria della musica, insieme all’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) – rivolgiamo un appello ai direttori d’orchestra, ai orchestrali, ai cori, ai musicisti di ogni genere musicale nel mondo, adulti e giovani, professionisti e dilettanti, affinché -tra ottobre 2013 e dicembre 2014 -un concerto del proprio repertorio sia dedicato all’iniziativa “Musica, contro il lavoro minorile”.
La musica – in ogni sua espressione – è un linguaggio universale. Anche se si canta in tutte le lingue, la musica esprime emozioni che non possono essere descritte con le parole. Essa ci lega gli uni agli altri. Insieme il mondo della musica può alzare la sua voce e i suoi strumenti contro il lavoro minorile. Unitevi a noi per dire al mondo intero che il lavoro minorile non può essere tollerato e che i bambini hanno il diritto di giocare e di andare a scuola. Unitevi al nostro “appello alle bachette”. Unitevi all’iniziativa “Musica, contro il lavoro minorile”. Unitevi a noi per alzare il Cartellino rosso contro il lavoro minorile.

Questa iniziativa è sostenuta dalle seguenti firme: Claudio Abbado; José-Antonio Abreu; Daniel Barenbhoim; Guy Ryder, Direttore Generale dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro; Benoit Machuel, Segretario generale, Federazione Internazionale dei Musicisti; Blasko Smileski, Segretario genral, Jeunesses Musicales Internationales.
Questo appello è stato lanciato l’11 giugno 2013 nella Sala Pleyel, a Parigi, dai summenzionati firmatari. La serie mondiale di concerti a sostegno di questa iniziativa è iniziata a Brasilia, nell’ottobre 2013, in occasione della 3° Conferenza mondiale sul lavoro minorile.
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro e il suo programma per l’eliminazione del lavoro minorile (IPEC), il programma di lotta contro il lavoro minorile più importante al mondo, ringraziano i direttori d’orchestra, gli orchestrali, le organizzazioni sindacali dei musicisti e le reti dei giovani che appoggiano questa iniziativa, come pure la Salle Pleyel e Piano 4 Etoiles che collaborano al suo lancio.
Per maggior informazioni riguardanti l’iniziativa Musica, contro il lavoro minorile dell’ILO, si prega contattare: IPEC@ilo.org oppure visitare il sito www.ilo.org/childlabour.
Per maggior informazioni riguardanti il programma Artworks dell’ILO, si può visitare il sito www.ilo.org/artworks oppure www.ilo.org/takeaction

Progetto del MIUR per le scuole secondarie di secondo grado

La Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione e la Partecipazione con la nota 7253 dell’11 dicembre 2014 ha promosso il progetto nazionale La musica, il lavoro minorile e il diritto all’istruzione «con l’intento di coinvolgere i ragazzi in un percorso formativo e creativo che vede il suono e l’immagine come strumenti di comunicazione integrati».
La nota ministeriale col bando e le schede per l’iscrizione al concorso si possono scaricare dal sito http://www.istruzione.it/allegati/2014/prot7253_14.zip

>>> nell’allegato pdf le iniziative della campagna di sensibilizzazione in Italia
>>> Il sito di
MUSIC AGAINST CHILD LABOUR
Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video