Musicheria. La rivista digitale di educazione al suono e alla musica

Dalle materie curricolari al teatro

Simona Sagone

Per una didattica della storia che coinvolga gli alunni utilizzando pratiche teatrali e conoscenze teatrologiche

 
Testo e video della relazione di Simona Sagone del 21 aprile 2015 svoltasi presso le Aule didattiche dell’Ufficio Scuola del Comune di Bologna nell’ambito del progetto Comenius Regio “Cahors- Bologna: dal legame medievale alla cittadinanza europea”.

Buon pomeriggio a tutte e tutti, sono Simona Sagone, attrice e laureata al DAMS di Bologna con una tesi di antropologia del teatro nel lontano 2002. Nel 2013 ho conseguito una seconda laurea con indirizzo musica, sempre al DAMS di Bologna, dove ho preso anche un Master in organizzazione dello spettacolo dal vivo nel 2003. Sono Presidente dell’Associazione Youkali che ha avuto l’onore di essere stata coinvolta dal Comune di Bologna nel progetto “Cahors Bologne: du lien médiéval à la citoyenneté européenne”.
Il cuore del progetto è legato all’individuazione di strategie didattiche per l’insegnamento della storia medievale o dell’età di mezzo.
Partirò da lontano per arrivare a individuare percorsi possibili dal teatro alle materie curricolari e viceversa rispetto all’apprendimento della storia medievale andando alla radice di quello che è il gioco teatrale.
 
>>> continua nel file pdf allegato

Vuoi leggere l'articolo completo? Effettua il login

Materiali PDF
Materiali audio
Materiali video

Dal teatro alle materie curricolari parte1

Dal teatro alle materie curricolari parte2